Il Gran Premio d'Australia ha regalato spettacolo, colpi di scena e un vincitore inedito: Raul Fernandez. Lo spagnolo del Trackhouse Team ha centrato la sua prima vittoria in top class al 76° tentativo, in una gara che ha mescolato emozioni, strategie e riscatti personali.
Dietro di lui, Fabio Di Giannantonio ha messo a segno una rimonta magistrale, chiudendo al secondo posto dopo essere partito dalla decima casella della griglia. Terzo gradino del podio per Marco Bezzecchi, che dopo il “peccato” indonesiano e la doppia penalità da scontare, ha comunque portato a casa un ottimo risultato con una prestazione da vero lottatore.
Bezzecchi scatta, Fernandez vola
Al via è stato proprio Bezzecchi il più concreto, consapevole che i due long lap penalty lo avrebbero fatto retrocedere. Nelle prime battute ha tenuto testa al gruppo, ma al quinto giro, dopo la prima penalità, è rientrato terzo dietro a Fernandez e Pedro Acosta, impegnati in un serrato duello di testa.
Dopo il secondo long lap, al settimo passaggio, il pilota romagnolo si è ritrovato sesto, costretto a inseguire Fabio Quartararo. L'ha passato all'11° giro, rimettendosi in corsa per le posizioni che contano.
Davanti, Fernandez ha imposto un ritmo imprendibile sulla sua Aprilia RS-GP, staccando progressivamente tutti.
Di Giannantonio in rimonta, Marquez e Acosta in bagarre
Alle sue spalle, Acosta ha iniziato a subire la pressione di Alex Marquez, autore di un'ottima fase centrale. I due hanno duellato a lungo, favorendo così il ritorno di Di Giannantonio, che al 19° giro ha rotto gli indugi e ha passato Acosta.
L'italiano del VR46 Racing Team ha poi superato anche Marquez, portandosi al secondo posto al 22° giro. Dietro, Bezzecchi ha completato la rimonta passando Acosta, apparso in calo di ritmo.
Il podio si decide nel finale
Con due giri alla fine, Bezzecchi aveva ancora due secondi da recuperare su Alex Marquez. Non si è arreso: ha spinto fino all'ultimo e, al penultimo passaggio, ha agguantato il terzo posto, sigillando un podio tutto da incorniciare.
Al traguardo: Fernandez vincitore, Di Giannantonio secondo, Bezzecchi terzo. Fuori dal podio Alex Marquez, comunque protagonista di una gara solida che lo consolida al secondo posto nel mondiale, dove ora Bezzecchi sale al terzo, approfittando di un'altra giornata da dimenticare per Francesco Bagnaia, scivolato fuori dalla top ten prima di cadere nel finale di gara.
KTM a pieno organico, Bastianini in rimonta
Quinto Acosta, seguito da Luca Marini, Alex Rins, Brad Binder e da un Enea Bastianini autore di una grande rimonta: dal 20° al nono posto finale. Decimo Pol Espargaro, che completa una giornata positiva per KTM, con quattro RC16 nelle prime dieci posizioni.
Verso Sepang: cinque vincitori in cinque gare
Il mondiale non concede respiro: la prossima tappa sarà il GP della Malesia a Sepang, ventesimo round stagionale. Con cinque vincitori diversi nelle ultime cinque gare, la domanda è inevitabile: il sesto sta già scaldando i motori?


