La Sprint del Gran Premio della Comunità Valenciana, l'ultima della stagione, ha visto, da una parte il crollo del poleman Bezzecchi (Aprilia) fin dalle prime curve, dall'altra la cavalcata impeccabile di Alex Marquez, capace di guidare in ogni singolo giro senza concedere nulla agli avversari. Il pilota del team Gresini ha tagliato il traguardo da padrone assoluto, seguito da Pedro Acosta ( KTM) e da Fabio Di Giannantonio (VR46).
Per Marco Bezzecchi, partito dalla pole e sprofondato nelle retrovie in pochissimo tempo, il pomeriggio non è stato dei più felici. Ma almeno una certezza l'ha avuto: l'aver ottenuto il terzo posto matematico nella nel mondiale piloti 2025.
Partenza: Bezzecchi crolla, Marquez detta il ritmo
Alla prima frenata Alex Marquez ha tolto ogni dubbio su quelle che fossero le sue intenzioni. Ha affiancato l'Aprilia ufficiale di Bezzecchi e si è portato in testa, lasciando l'italiano a fare i conti con una serie di sorpassi subiti uno dopo l'altro, tanto che nel giro di qualche curva, Bezzecchi è precipitato fino alla sesta posizione.
Davanti, Marquez e Acosta hanno fatto il vuoto. Per cinque giri lo spagnolo della KTM ha tenuto il ritmo del leader, poi un errore in frenata alla curva 8 gli è costato quei metri che non avrebbe più recuperato. Ha chiuso comunque secondo, ma senza mai avere l'occasione di tornare realmente sotto.
Podio: Fernandez contro Di Giannantonio, duello acceso
La vera battaglia si è accesa alle loro spalle per il terzo posto. Raul Fernandez (Trackhouse) e Di Giannantonio si sono sfidati a suon di sorpassi e controsorpassi, con un botta e risposta prolungato fino agli ultimi giri. Al penultimo giro il romano ha affondato l'attacco decisivo, ha creato un piccolo margine e lo ha difeso fino al traguardo.
Bezzecchi salva la giornata, Morbidelli risale
Bloccato per diversi giri dietro Fabio Quartararo (Yamaha), Bezzecchi è riuscito almeno a rimettersi in carreggiata, chiudendo quinto e a meno di tre decimi da Fernandez. Quartararo invece ha ceduto un'altra posizione a favore di Franco Morbidelli, sesto con l'altra Ducati del team VR46.
A punti anche Brad Binder e Ai Ogura.
Bagnaia: rimonta mancata e addio al podio iridato
Jack Miller (KTM) ha visto sfumare l'ingresso nei primi nove per una penalità dovuta a un attacco troppo duro ai danni di Aldeguer (Gresini), con tanto di contatto e pezzi di carena in aria.
Francesco Bagnaia (Ducati), quattordicesimo e mai davvero in grado di rimontare dopo la partenza dalla sedicesima casella, ha dovuto dire addio alle ultime speranze di chiudere il Mondiale al terzo posto. Il bronzo va a Bezzecchi. Bagnaia scivola al quinto posto, sei punti dietro Acosta.
Domani avrà modo di reagire, ma servirà ben altro.
Orario della gara
La gara della MotoGP, l'ultima della stagione 2025, scatterà domani alle ore 14:00.


