I cristiani, nonostante la loro comune fede in Gesù Cristo, sono divisi in diverse denominazioni, tra cui cattolici, ortodossi e protestanti.

Il movimento ecumenico cerca di promuovere l’unità tra queste diverse confessioni, basandosi sulla preghiera e sul desiderio di una maggiore comunione. Tuttavia oggi a frenare il processo di unità incidono in parte gli scandali, abusi e la sete di potere di membri delle varie confessioni.

Il Movimento dei sacerdoti sposati, fondato nel 2003 da don Giuseppe Serrone, invita a pregare per l’unità dei cristiani necessaria per rendere credibile l’annuncio del Vangelo oggi:

"I cristiani ricomincino a incontrare il vero volto di Dio Padre, a sentirsi veramente figli di Dio fra loro, a purificare il proprio cuore dall’egoismo e dall’arroganza che danno loro l’illusione di essere i soli a possedere la verità e tutta la verità, mentre tutti gli altri sono immersi nell’errore. Quando amiamo con quell’amore autentico che viene da Dio, allora troveremo un modo per chiarire anche i problemi teologici” (+ Ioannis Spiteris Arcivescovo emerito di Kerkyra – Corfù).