Pedro Acosta (KTM) ha messo tutti in riga nella Practice del Gran Premio Motul della Comunità Valenciana. Con un giro in 1:29.240, il rookie terribile rifila appena 53 millesimi a Marco Bezzecchi (Aprilia), veloce ma finito a terra nel corso della sessione. Terza piazza per un solido Franco Morbidelli (VR46), sempre più a suo agio nella parte alta della classifica.
Tutte le Case presenti in Q2
La top ten è un mix completo di marchi, segno di un equilibrio più vivo che mai.
Alex Marquez (BK8 Gresini Racing MotoGP) si prende la quarta posizione davanti a Ai Ogura (Trackhouse MotoGP Team), sorprendente e incisivo. Seguono Jack Miller (Prima Pramac Yamaha) e Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team).
Chiudono la top ten:
Fermín Aldeguer (Gresini Racing)
Joan Mir (Honda HRC)
Fabio Quartararo (Yamaha)
Tutti questi piloti accedono direttamente alla Q2, portando in blocco ogni Costruttore nella sessione decisiva.
I big fuori dalla top ten
Appena oltre il taglio troviamo Brad Binder (KTM), seguito da Raul Fernandez (Trackhouse) e da un Francesco Bagnaia (Ducati) che non è riuscito a trovare il giro buono. Più indietro Maverick Viñales (KTM Tech3) e Jorge Martín (Aprilia), entrambi costretti a passare dalla Q1.
Appuntamento alle qualifiche
Sabato mattina, alle 10:50, scatterà lo spettacolo delle qualifiche della MotoGP da Valencia: con valori così ravvicinati, è lecito aspettarsi una sessione incandescente.


