Oscar Piastri ha strappato una pole position pesante per la Sprint del Qatar, imponendosi su George Russell e sul compagno di squadra Lando Norris in una sessione di qualifiche dove i dettagli hanno fatto la differenza.

L’australiano è stato il più rapido quando serviva: in SQ3 ha segnato il miglior tempo in entrambi i suoi giri lanciati, chiudendo con un 1:20.055. Un margine risicato, appena 32 millesimi meglio della Mercedes di Russell, ma sufficiente per garantirsi la prima posizione.

Norris, leader del Mondiale con 24 punti di vantaggio su Piastri e Max Verstappen e con la possibilità di chiudere il discorso titolo già questo weekend, ha chiuso con un ritardo di due decimi. L’errore all’ultima curva nel suo tentativo conclusivo gli è costato caro.

Fernando Alonso ha tirato fuori un ottimo quarto posto per l’Aston Martin. Subito dietro, Yuki Tsunoda ha fatto meglio del compagno Red Bull Verstappen, che ha faticato per tutto il tempo con un fastidioso bouncing ed è finito sesto.

A completare la top 10 troviamo (nell'ordine) Kimi Antonelli (Mercedes), Carlos Sainz (Williams), Charles Leclerc (Ferrari) e Alex Albon (Williams)

Isack Hadjar è rimasto fuori dalla SQ3 per aver superato i limiti della pista in curva 8: il giro cancellato lo ha lasciato undicesimo, seguito da Ollie Bearman (Haas) e Gabriel Bortoleto (Kick Sauber).

Stessa sorte per Nico Hülkenberg con l’altra Sauber, retrocesso in P14 davanti alla Haas di Esteban Ocon.

Lance Stroll è stato il primo degli esclusi nella fase iniziale. Dietro di lui Liam Lawson (Racing Bulls) e un deludente Lewis Hamilton di nuovo fuori in SQ1 con la Ferrari. Chiudono la lista le Alpine di Pierre Gasly e Franco Colapinto.

Con una top 10 compatta e più di un nome pesante costretto a inseguire, la Sprint del sabato (19 giri a partire dalle ore 15:00) promette scintille.