Federica Mogherini, ex Alto rappresentante dell'UE per la politica estera, è stata formalmente accusata di frode in appalti, corruzione, conflitto di interessi e violazione del segreto professionale. Lo ha reso noto la Procura europea (EPPO), spiegando che le accuse coinvolgono anche un alto membro dello staff del College of Europe di Bruges e un alto funzionario della Commissione europea. Tre fonti hanno riferito a Reuters che uno dei fermati è il diplomatico Stefano Sannino.
I tre sono stati arrestati martedì nell'ambito di un'indagine sulla gestione di fondi europei, per poi essere rilasciati in attesa degli sviluppi. Secondo l'EPPO non sussiste rischio di fuga. Le autorità hanno effettuato perquisizioni presso il Servizio europeo per l'azione esterna a Bruxelles, al College of Europe e nelle abitazioni degli indagati.
Mogherini, a capo della diplomazia europea dal 2014 al 2019 e dal 2020 rettrice del College of Europe, insieme a Sannino è sospettata di irregolarità legate a programmi di formazione finanziati dall'UE e destinati ai giovani diplomatici. Entrambi sono figure molto note negli ambienti europei e la notizia del loro fermo ha creato forte agitazione nelle istituzioni comunitarie.
EPPO ha ricordato che tutti gli indagati sono da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva dei tribunali belgi. Mogherini e Sannino non hanno rilasciato commenti.


