Il 17 novembre scorso, l’Hotel Principe di Savoia ha fatto da cornice alla nuova edizione dei Future Bancassurance Forum Awards, l’appuntamento annuale organizzato da EMFgroup che riunisce i principali protagonisti della bancassurance e delle banche territoriali italiane. Oltre 40 i riconoscimenti consegnati nel corso della serata, dedicati alle eccellenze che si sono distinte per risultati, innovazione e qualità dell’offerta. Tra questi, Blu Banca, parte del Gruppo Banca Popolare del Lazio.

Blu Banca (Gruppo Banca Popolare del Lazio) premiata per aver messo la protezione al centro della consulenza

Tra i premiati anche Blu Banca, che ha ricevuto un importante riconoscimento nella categoria dedicata alle performance realizzate dalle banche. A ritirare il premio, assegnato “per aver posto l’offerta assicurativa di Protezione al centro della consulenza alla clientela”, sono stati Fabrizio Giallatini, Vicedirettore Generale di Blu Banca (Gruppo Banca Popolare del Lazio), e Fabrizio Cerruti, Direttore Generale di Arca Assicurazioni. La motivazione della giuria sottolinea l’impegno del Gruppo nel promuovere un modello di consulenza che mette al centro le esigenze di protezione delle famiglie e delle imprese. Un percorso sviluppato in forte sinergia con Arca Assicurazioni, partner di riferimento per l’offerta assicurativa. “Un appuntamento a cui teniamo particolarmente, un momento di confronto sempre utile. Arca Assicurazioni è un partner eccezionale per noi”, ha dichiarato Giallatini nel ricevere il riconoscimento, rimarcando la solidità e l’efficacia della partnership.

Banca Popolare del Lazio: storia, territorio e innovazione

La giornata del Future Bancassurance Forum è stata animata da talk show, presentazioni, tavole rotonde con esperti e momenti di networking. L’evento, nato nel 2015, rappresenta oggi uno dei principali osservatori italiani sul mondo della bancassurance, con focus specifici su modelli distributivi, innovazione di prodotto e finanza territoriale. Tra i protagonisti di questa edizione figura la Banca Popolare del Lazio, una delle istituzioni finanziarie più antiche d’Italia, fondata nel 1904 come Cassa Agricola Operaia e ispirata ai principi di mutualità e cooperazione del modello Luzzatti. Dal 2021 l’Istituto guida un Gruppo articolato, frutto dell’acquisizione della Banca di Sviluppo Tuscia, che comprende anche Blu Banca, IFE (Istituto Finanziario Europeo) e IBS (Istituto San Pietro Broker). Oggi, il Gruppo conta 64 sportelli: nove con il marchio Banca Popolare del Lazio nei Castelli Romani e 55 Blu Banca dislocati su tutto il territorio regionale. Una struttura capace di coniugare qualità dei servizi e vicinanza alle comunità locali, con un’attenzione particolare al supporto delle PMI e delle realtà cooperative.