Sabato indimenticabile quello odierno di Misano per Marco Bezzecchi. Dopo aver centrato la pole position in mattinata, il pilota riminese ha messo a segno un'altra impresa conquistando la gara Sprint del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2025, sedicesima tappa del Motomondiale. Per il pilota Aprilia si tratta della seconda vittoria in carriera al sabato, a quasi due anni di distanza dal successo di Assen nel 2023.
Bezzecchi è scattato forte al via, inseguito dalla Ducati di Marc Marquez e da quella del team Gresini del fratello Alex. Proprio il leader del Mondiale, Marc, ha approfittato di un piccolo errore dell'italiano per superarlo nel cambio di direzione, ma la sua gara è durata poco: una scivolata in curva 15 lo ha messo fuori gioco già nel giro successivo. A quel punto la sfida è rimasta nelle mani del solo Alex, che ha provato a ricucire il gap ma senza riuscirci, chiudendo secondo a +1.026.
Alle loro spalle, la caduta iniziale di Fabio Quartararo (Yamaha) ha aperto la lotta per l'ultimo gradino del podio tra i due piloti del team VR46. L'ha spuntata Fabio Di Giannantonio (+2.680), bravo a resistere agli attacchi del compagno di squadra Franco Morbidelli, quarto a +3.332.
Quinto posto per Pedro Acosta (KTM, +6.657), seguito da Fermin Aldeguer (Ducati Gresini, +6.842). Nella top ten anche Luca Marini (Honda, +8.889), Jorge Martin (Aprilia, +10.633), Raul Fernandez (Aprilia, +11.503) ed Enea Bastianini (KTM, +12.780).
Ancora un sabato complicato per il vicecampione del mondo in carica Francesco Bagnaia, incapace di trovare il passo gara. Il torinese ha chiuso soltanto tredicesimo, con oltre 16 secondi di ritardo dalla vetta.
Con questa vittoria, Bezzecchi infiamma il pubblico di casa e rilancia le proprie ambizioni almeno per il terzo posto nella classifica del Motomondiale che, gara dopo gara, continua a regalare colpi di scena.
Domenica il Gran Premio prenderà il via alle ore 14:00.


