Dopo l'infuocato weekend di Mandalika, il paddock della MotoGP è pronto a sbarcare in uno dei luoghi più iconici del calendario: Phillip Island, Australia. Un circuito che non perdona, ma che ogni anno regala spettacolo puro. Qui, il rombo dei motori incontra l'oceano e il vento, creando un'atmosfera che nessun altro tracciato riesce a replicare.

Quest'anno, però, l'appuntamento australiano arriva con un retrogusto diverso: assenze pesanti, sorprese inattese e una lotta aperta per i piazzamenti d'onore.

 
Marquez fuori, ma il mondiale parla ancora Ducati
Marc Marquez (Ducati) è già campione del mondo 2025, ma non sarà al via né in Australia né in Malesia. Un infortunio alla spalla lo costringe allo stop, e al suo posto arriva Michele Pirro. Una chiamata d'emergenza per Ducati, che ora punta tutto su Francesco Bagnaia per difendere l'onore del team ufficiale.

Pecco, però, arriva da un weekend disastroso in Indonesia, che ha rimesso in discussione il suo secondo posto in classifica: davanti a lui c'è Alex Marquez (Gresini Racing), galvanizzato dal podio di Mandalika.

 
Aldeguer, la stella nascente
Se c'è un nome che ha fatto tremare il paddock è quello di Fermin Aldeguer. A Mandalika è diventato il secondo più giovane vincitore di sempre in MotoGP, dietro solo a Marc Marquez. E guarda caso, Phillip Island è una pista che gli porta bene: qui, nel 2023, vinse in Moto2.
Ama le tappe extraeuropee e sembra in stato di grazia. Occhio: potrebbe regalarci un altro colpo di scena.

 
Aprilia: talento e caos
Per Aprilia, il 2025 è un'altalena di emozioni. Marco Bezzecchi continua a mostrare un buon ritmo ma il contatto con Marquez in Indonesia gli ha rovinato i piani per il podio. A Phillip Island condividerà il box con Lorenzo Savadori, che sostituisce l'infortunato Jorge Martin.
Nel frattempo Raul Fernandez sembra rinato: podio nella Sprint e sesto posto in gara a Mandalika. Due top ten l'anno scorso in Australia — e quest'anno potrebbe spingersi ancora più in alto.

 
KTM, fame di podio
La KTM si conferma in grande forma: due moto nei primi quattro posti per la seconda volta in quattro GP.
Pedro Acosta, secondo in Indonesia, non è ancora fuori dai giochi per il terzo posto generale e arriva a Phillip Island deciso a lasciare il segno. Il suo compagno Brad Binder ha finalmente ritrovato competitività e su questa pista non è mai sceso sotto la top ten.
Attenzione anche a Enea Bastianini (KTM Tech3), che qui l'anno scorso salì sul podio nella Sprint. Dopo il ritiro in Indonesia, ha una gran voglia di riscatto. Al suo fianco ci sarà Pol Espargaró, chiamato a sostituire Maverick Viñales ancora in convalescenza.

 
Gli outsider: il bello è dietro l'angolo
Dietro i big, la bagarre è più accesa che mai. Acosta ha scavalcato Morbidelli e Di Giannantonio in classifica, mentre Aldeguer è ora a soli dieci punti da “Diggia”.
A ruota, Fabio Quartararo (Yamaha) e Johann Zarco (Honda LCR): il francese nel 2023 vinse proprio qui a Phillip Island, e Rins — ora in Yamaha — lotta sempre nelle posizioni che contano.

Occhi puntati anche sul padrone di casa Jack Miller, che davanti al pubblico australiano dà sempre qualcosa in più. Podio nel 2019 e lotta per la vittoria nel 2022: non è mai da escludere.

Nel gruppo c'è anche Luca Marini (Honda HRC) e Joan Mir, che ha ritrovato il podio a Motegi. Dopo il primo punto stagionale conquistato in una Sprint, Miguel Oliveira (Prima Pramac Yamaha) spera di continuare la scalata, mentre Somkiat Chantra (Honda LCR) arriva da tre gare consecutive a punti — una crescita costante e silenziosa.

 
Phillip Island: il circuito delle emozioni
Non è solo una tappa del mondiale, è una leggenda vivente del motorsport.
Dove il clima cambia in un lampo, il vento taglia la pista e le onde dell'oceano fanno da colonna sonora a battaglie all'ultimo respiro. Qui non esistono pronostici, solo coraggio e talento.

Tutti gli orari del Gran Premio d'Australia 2025

Venerdì 17 ottobre
01:45-02:30  Free Practice Nr. 1
06:00-07:00  Practice

Sabato 18 ottobre
01:10-01:40 Free Practice Nr. 2
01:50-02:05  Qualifiche Nr. 1
02:15-02:30 Qualifiche Nr. 2
06:00  Gara Sprint (13 giri)

Domenica 19 ottobre
00:40-00:50  Warm Up
05:00  Gran Premio (27 giri)