Max Verstappen non ha lasciato spazio a nessuno sul circuito di Austin, imponendosi con autorità nel Gran Premio degli Stati Uniti e trasformando la pole position in una vittoria schiacciante. Il pilota della Red Bull ha controllato la gara dall'inizio alla fine, gestendo con lucidità la strategia a una sola sosta e difendendo senza affanni la leadership, chiudendo con un margine di 7,959 secondi sugli inseguitori. Per l'olandese si tratta della quinta vittoria stagionale e di un chiaro segnale al campionato: ora lo separano solo 40 punti dal leader Oscar Piastri.
Alle sue spalle, la battaglia per il podio ha regalato spettacolo. Lando Norris ha avuto la meglio su Charles Leclerc in un duello intenso fino agli ultimi giri. Il monegasco della Ferrari era riuscito a superare Norris al via, ma il pilota McLaren ha mantenuto un ritmo più consistente nella seconda metà gara, trovando nel finale l'occasione decisiva per chiudere il sorpasso e conquistare la seconda posizione. Leclerc ha comunque completato il podio con un solido terzo posto.
Lewis Hamilton ha portato a casa un prezioso quarto posto per la Ferrari, nonostante una sospetto foratura proprio nell'ultimo giro che ha messo a rischio la sua posizione. Risultato importante quello della scuderia di Maranello per il mondiale costruttori dove Mercedes (341), Ferrari (334) e Red Bull 331), stanno lottando testa a testa per aggiudicarsi la piazza d'onore dietro McLaren.
Quinto Oscar Piastri, costretto a una gara difensiva in un fine settimana complicato per il leader del mondiale.
Sesto posto per George Russell con la Mercedes, seguito da Yuki Tsunoda su Red Bull e Nico Hulkenberg con la Kick Sauber. Ollie Bearman ha regalato punti importanti alla Haas nella gara di casa, chiudendo nono, mentre Fernando Alonso su Aston Martin ha completato la top 10.
Appena fuori dai punti Liam Lawson (Racing Bulls) e Lance Stroll (Aston Martin), rispettivamente undicesimo e dodicesimo. Kimi Antonelli ha chiuso tredicesimo dopo una gara in salita segnata da un contatto nelle fasi iniziali con la Williams di Carlos Sainz, unico ritirato di giornata. Seguono Alex Albon (Williams), Esteban Ocon (Haas) e Isack Hadjar (Racing Bulls). Franco Colapinto ha terminato diciassettesimo con Alpine, ignorando un ordine di squadra che lo invitava a restare dietro a Pierre Gasly, mentre Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) ha chiuso diciottesimo.
Con questo successo, Verstappen accorcia pericolosamente le distanze su Piastri, mentre Norris, galvanizzato dal podio, si porta a soli 14 punti dal compagno di squadra. Il mondiale entra ora in una fase cruciale, con tre protagonisti pronti a giocarsi tutto nelle prossime gare.
Austin ha lanciato un messaggio chiaro: Verstappen è tornato a fare il Verstappen. La concorrenza è avvisata.
Prossimo appuntamento tra una settimana con il Gran premio di Città del Messico.
Crediti immagine: x.com/F1/status/1980072724702830901/photo/1


