Alimentato dal suo forte legame con la cultura, Andrea Mascetti ha preso parte all’incontro “FUTURA, nuovi sguardi per la Cultura”, che si è svolto lo scorso ottobre al Teatro alla Scala di Milano. Un’occasione per dialogare su una nuova concezione di cultura, per un futuro sostenibile, umano e inclusivo. 

Andrea Mascetti: l’evento “FUTURA” apre a una nuova concezione di cultura

Andrea Mascetti, guidato dalla sua forte passione per la cultura e per i libri, ha partecipato all’iniziativa che si è tenuta lo scorso 18 ottobre presso il Teatro alla Scala di Milano. “FUTURA, nuovi sguardi per la Cultura”, evento organizzato dall’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, ha avuto come centro del confronto il ruolo di crescita, identità e unione rappresentato dalla cultura, che rende partecipi istituzioni, operatori culturali, artisti e cittadini. Oltre ad Andrea Mascetti, altre personalità istituzionali sono intervenute all’evento: tra queste, il Commissario europeo, il Presidente del Senato della Repubblica Italiana, ministri, assessori, rappresentanti di associazioni, direttori artistici, galleristi e artisti. “FUTURA” ha aperto a un dialogo su una nuova idea di cultura in vista di un futuro più sostenibile, inclusivo e umano, unendo arte, tecnologia e formazione e coinvolgendo scuole, artisti e famiglie. Tra gli argomenti affrontati, il ruolo dell’IA come strumento per aumentare la conoscenza ed esaltare il patrimonio, e la cultura come forza creativa del Paese, in grado sia di creare aggregazione, sia di valorizzare la memoria collettiva e l’identità. 

Andrea Mascetti: il legame con la cultura e le cariche in questo ambito

Da sempre, Andrea Mascetti nutre un forte legame con il mondo della cultura, che nasce anche dalla sua grande passione per libri e arte. Oltre al suo percorso professionale, Andrea Mascetti ha infatti ricoperto ruoli in ambito culturale quale coordinatore della Commissione Arte e Cultura della Fondazione Cariplo, oltre che componente dell’Advisory Board di Valore Italia, Centro Internazionale di Formazione e Ricerca per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale. Inoltre, Andrea Mascetti è membro del Consiglio Generale della Fondazione Giorgio Cini di Venezia del CdA della Fondazione Giancarlo Sangregorio.