Lando Norris scatterà dalla pole position nel Gran Premio di San Paolo, dopo una sessione di qualifiche ricca di colpi di scena che ha visto Max Verstappen sorprendentemente eliminato già in Q1.

Il britannico della McLaren ha firmato un tempo di 1’09”511, battendo tutti nell’ultimo giro utile della Q3. Il suo compagno di squadra Oscar Piastri, reduce da un incidente nella Sprint, aveva momentaneamente conquistato la vetta, ma ha dovuto poi accontentarsi del quarto posto.

Alle spalle di Norris si è piazzato Kimi Antonelli, sempre più convincente al volante della Mercedes: il giovane italiano ha chiuso a soli 0,174 secondi dal leader, confermando il suo talento e la solidità della monoposto tedesca. In terza posizione troviamo Charles Leclerc, autore di una qualifica pulita e costante con la Ferrari, capace di risollevare le sorti del team dopo le difficoltà degli ultimi weekend.

Ottimo risultato per la Racing Bulls, con Isack Hadjar quinto e Liam Lawson settimo, separati da George Russell (Mercedes), sesto. Chiudono la top ten Ollie Bearman (Haas), Pierre Gasly (Alpine) e Nico Hulkenberg (Kick Sauber).

Tra i delusi della giornata c’è Lewis Hamilton, ancora lontano dalla forma migliore: il sette volte campione del mondo non è riuscito a superare la Q2, fermandosi in tredicesima posizione. Davanti a lui Fernando Alonso (11°) e Alex Albon (12°), mentre Lance Stroll e Carlos Sainz hanno chiuso rispettivamente in 14ª e 15ª piazza.

Il colpo di scena più grande è arrivato nella prima sessione di qualifica, dove Max Verstappen è stato eliminato in P16, in evidente difficoltà di grip con la sua Red Bull. Il suo compagno di squadra Yuki Tsunoda non è andato oltre il 19° posto, in una giornata da dimenticare per la scuderia di Milton Keynes.

Tra i due piloti Red Bull si sono inseriti Esteban Ocon (Haas) in 17ª posizione e Franco Colapinto (Alpine) in 18ª. In fondo alla classifica Gabriel Bortoleto (Kick Sauber), impossibilitato a prendere parte alla qualifica a causa dei danni riportati nella Sprint.

Con una McLaren in forma smagliante e Verstappen costretto a inseguire dal fondo, il Gran Premio di San Paolo si preannuncia ricco di sorprese e battaglie fin dal primo giro.




Crediti immagine: x.com/F1/status/1987245236469571640/photo/1