Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio torna a Settimo Rottaro la Sagra del Salam ’d Patata, evento che rievoca la tradizionale “cultura del maiale”, quando la macellazione dell’animale diventava un vero rito collettivo e un momento di festa per l’intera comunità. Da questa usanza rurale, oggi quasi scomparsa, prende spunto una manifestazione che valorizza aspetti della vita contadina e un prodotto tipico del Canavese: il salame di patata. Preparato con parti del maiale e patate bollite, è un insaccato dal gusto delicato e caratteristico, realizzato con ingredienti semplici e naturali. La Sagra è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino.

Il programma si apre venerdì 23 gennaio con una passeggiata rurale dalle 18, in collaborazione con il Gruppo di Cammino di Settimo Rottaro. Dalle 19.30, al Palasagra, cena con salumi e porchetta con patate al forno (prenotazioni: 334 3425568 – 393 8853599).

Sabato 24 gennaio alle 11, in piazza della Chiesa, la Pro Loco propone le specialità locali: Uova di Drago, Fritüra dusa e Salam ’d Patata. Dalle 12 polenta e spezzatino all’Osteria della Piazza. Alle 17, nel salone polivalente, incontro su “Coltivare il futuro in Canavese”. Alle 20 al Palasagra la tradizionale Sen-a dal Purcat, cena con piatti a base di carne di maiale (prenotazione obbligatoria).

Domenica 25 gennaio, dalle 9 alle 18, l’evento “Del maiale non si butta via niente” con la filiera figurata della lavorazione del maiale, mostra mercato di prodotti tipici, musica itinerante e attività per grandi e piccoli. Dalle 12 al Palasagra il “Disnà d’la Duminica” senza prenotazione. Camminate guidate alle 10 e alle 14 dalla piazza della Chiesa (prenotazioni: 348 0091469).