E' il pomeriggio del 3 dicembre 2017, per la 15° giornata del campionato di serie A si affrontano Benevento e Milan ed è la prima volta nella massima serie. E da 14 partite il Benevento perde, prima con Marco Baroni in panchina poi con Roberto De Zerbi. Tra gol annullati dal Var al 95', assenze pesanti, sfortuna e inesperienza. Una retrocessione annunciata con 6 mesi di anticipo, ma si costruisce e la gente di Benevento ci crede, si vuole godere la serie A fino in fondo. Come nelle storie più belle.
De Zerbi schiera : Brignoli, Letizia, Djimsiti, Costa, Di Chiara, Memushaj, Chibsah, Cataldi, D'Alessandro , Puscas, Parigini. Il Milan di Gattuso schiera : Donnarumma, Musacchio, Bonucci, Romagnoli, Borini, Kessie, Montolivo, Rodriguez, Suso, Kalinic, Bonaventura.
Al minuto 95 il Milan è avanti 1-2 come da copione. Piazzato dalla fascia sinistra e lui decide di abbandonare la sua porta e andare a saltare. Nell'area del Milan c'è un oggetto volante non identificato : Cataldi mette in mezzo e lui stacca perentorio con due piedi, anticipando tutti e dirottandola accanto al palo lontano . Da centravanti di razza. Lo sguardo costernato del collega Donnarumma anticipa il triplice fischio.
Benevento - Milan 2-2, ha segnato Alberto Brignoli .
Per sempre .


