A rimarcare il percorso ESG e di trasformazione in società di benefit, Vitali Spa ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2024, documento che include gli obiettivi del Gruppo sugli aspetti di transizione energetica, innovazione industriale, formazione, valorizzazione del capitale umano, sicurezza e salute.

Vitali Spa: focus sul Bilancio di Sostenibilità 2024

Vitali Spa persegue il suo obiettivo impegnandosi a generare valore economico, sociale e ambientale, motivo per cui il Gruppo ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2024, ovvero il terzo documento di rendicontazione ESG. Numerose le tematiche, tutte incentrate sull’impegno del Gruppo verso il raggiungimento della transizione energetica e l’innovazione industriale, con particolare attenzione su formazione, sviluppo delle competenze e valorizzazione del capitale umano. A questi aspetti si aggiungono anche la sicurezza sul lavoro e la salute, obiettivi cruciali per Vitali Spa, come quello di avere un effetto positivo nelle comunità in cui opera, attraverso interventi concreti e attività di solidarietà.

Vitali Spa: le tappe del percorso ESG

Sul fronte transizione energetica, Vitali Spa ha ultimato nel 2024 l’impianto fotovoltaico della Solar Factory di Caponago, funzionante dal 2025, in grado di soddisfare il 50% del fabbisogno del Gruppo. Il contributo alla sostenibilità ambientale e all’efficientamento energetico è stato garantito dall’autoproduzione di energia rinnovabile, come hanno dimostrato gli impianti di Calusco d’Adda e la nuova sede green di Olbia. Tra i capisaldi del modello di Vitali Spa rientra anche l’economia circolare: nel 2024, infatti, il Gruppo ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 88:2020 per l’uso di materiali riciclati e sottoprodotti certificati relativi alla produzione di calcestruzzo e conglomerato bituminoso. Fino al 99% dei materiali generati dalle demolizioni viene inoltre riciclato e recuperato. Il Bilancio di Sostenibilità 2024 sottoscrive l’impegno del Gruppo e gli obiettivi strategici da raggiungere nel percorso ESG intrapreso, che è già stato confermato da alcuni riconoscimenti ottenuti, tra cui il rating Silver EcoVadis, il punteggio massimo nel Rating di Legalità AGCM e nelle piattaforme Synesgy e Open-Es e il Bollino Cassa Edile Awards 2024.