Lando Norris ha conquistato la pole position nelle qualifiche della gara Sprint del Gran Premio di San Paolo, firmando un giro straordinario in 1’09”243 che nessuno è riuscito ad avvicinare. Il britannico della McLaren ha preceduto il giovane talento della Mercedes Kimi Antonelli, autore di una prestazione sorprendente, staccato di appena 97 millesimi. Terzo posto per l’altra McLaren di Oscar Piastri, che dopo una Practice 1 promettente non è riuscito a ripetere la stessa incisività nella fase decisiva.
George Russell ha chiuso al quarto posto, completando una giornata positiva per la Mercedes, mentre Fernando Alonso ha portato l’Aston Martin in quinta posizione, davanti a un deluso Max Verstappen, solo sesto con la Red Bull e visibilmente contrariato dopo il traguardo. Settimo posto per Lance Stroll, a conferma della buona forma della squadra di Silverstone.
Charles Leclerc, ottavo, ha salvato almeno la top ten per la Ferrari, mentre Isack Hadjar (Racing Bulls) e Nico Hülkenberg (Kick Sauber) hanno completato le prime dieci posizioni.
Fuori dalla SQ3 Lewis Hamilton, undicesimo, che dovrà inoltre affrontare un’investigazione per non aver rispettato le bandiere gialle esposte in seguito al testacoda del compagno Leclerc. Eliminati con lui anche Alex Albon (Williams), Pierre Gasly (Alpine), Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) e Ollie Bearman (Haas).
Appena dietro, Franco Colapinto ha chiuso 16° poche ore dopo la conferma del suo rinnovo con Alpine per il 2026. Seguono Liam Lawson (Racing Bulls) e Yuki Tsunoda (Red Bull), mentre Esteban Ocon (Haas) si è piazzato 19°. Chiude il gruppo Carlos Sainz, ultimo con la Williams dopo un bloccaggio che ha compromesso il suo giro finale.
La Sprint di Interlagos promette scintille: Norris partirà davanti a tutti, ma alle sue spalle Antonelli e Piastri sono pronti a giocarsi la vittoria in una griglia che mescola esperienza e gioventù come raramente si è visto.


