La risposta che tutti aspettavano è arrivata. Francesco “Pecco” Bagnaia ha ritrovato il suo miglior ritmo e lo ha dimostrato nel sabato di Motegi, dove ha conquistato pole position al mattino e vittoria netta nella Gara Sprint del pomeriggio. Dodici giri condotti sempre in testa, con distacchi superiori ai due secondi nei momenti cruciali: il campione Ducati sembra essersi lasciato alle spalle il periodo difficile vissuto nelle ultime settimane.
Domani, nel Gran Premio del Giappone MotoGP 2025, l'italiano numero 63 avrà l'occasione di confermare definitivamente il suo ritorno ai vertici.
Bagnaia imprendibile a Motegi
Reduce da prestazioni altalenanti, Bagnaia ha mostrato solidità e velocità sin dalla qualifica. Nella Sprint nessuno è riuscito a impensierirlo, nemmeno i rivali più accreditati. Un segnale chiaro in ottica mondiale: dopo il crollo di Misano, l'alfiere Ducati sembra rigenerato.
Caos al via: Martin e Bezzecchi fuori
La gara è partita con diversi colpi di scena. Jorge Martin (Aprilia Racing) ha perso il controllo della moto alla prima staccata, travolgendo il compagno di squadra Marco Bezzecchi. Per entrambi, reduci da diverse cadute nelle prove, il weekend si è complicato ulteriormente.
Mir resiste, Marquez affonda
Alle spalle di Bagnaia si è inizialmente piazzato Joan Mir (Honda HRC Castrol), bravo a difendersi dagli attacchi di Marc Marquez (Ducati) e Pedro Acosta (KTM). Lo spagnolo numero 93 ha insistito a lungo, riuscendo solo all'ottavo giro a superare Mir (quarto alla fine) con una manovra aggressiva in curva 10. Da lì Marquez ha messo il turbo, andando a riprendere Acosta e conquistando la seconda posizione al decimo giro.
Ducati fa doppietta: Bagnaia oro, Marquez argento
La classifica finale della Sprint ha visto:
1° Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
2° Marc Marquez (Ducati Lenovo Team)
3° Pedro Acosta (KTM Factory Racing)
Doppietta Ducati e ritorno di Bagnaia sul gradino più alto del podio, un segnale pesante per il Mondiale.
Gli altri a punti
Quinto posto per Franco Morbidelli (VR46 Racing), autore di una gara solitaria. In zona punti anche Fabio Quartararo (Yamaha), Luca Marini (Honda HRC) e i piloti Trackhouse MotoGP, con Raul Fernandez ottavo e Ai Ogura nono.
A secco invece Alex Marquez (Gresini Racing), secondo in classifica iridata: per sperare nel titolo dovrà limitare i danni domani, cercando di non concedere al fratello Marc più di tre punti complessivi nel weekend. Missione quasi impossibile, anche se il Mondiale insegna che nulla è scontato.
Orari GP Giappone MotoGP 2025
Warm Up: domenica 28 settembre ore 2:40 (ora italiana)
Gara GP Giappone: domenica 28 settembre ore 7:00 (diretta TV)
Tutto pronto quindi per il Gran Premio del Giappone 2025: Bagnaia ha rialzato la testa e ora sogna il colpo grosso a Motegi.


