A Motegi la storia si ripete. Dopo il 2007 con Loris Capirossi vincitore di gara e Casey Stoner incoronato campione del mondo, il circuito giapponese torna ad essere teatro di un doppio trionfo Ducati. Francesco Bagnaia conquista la vittoria del Gran Premio Motul del Giappone 2025, mentre Marc Marquez, al secondo posto, chiude matematicamente la corsa al titolo iridato con cinque gare d'anticipo.


Marquez: settimo titolo in MotoGP

Il fuoriclasse spagnolo centra il settimo mondiale nella classe regina. A 32 anni ritrova la gloria dopo sei stagioni tormentate da infortuni, operazioni chirurgiche, dubbi sul ritiro e cambi di squadra. Con Ducati, il numero 93 ha completato una rinascita sportiva che sembrava impossibile solo pochi anni fa.


Bagnaia torna al top con un successo sofferto

Pecco Bagnaia partiva dalla pole e aveva già dominato la gara Sprint del sabato. In gara è scappato via dopo pochi giri, costruendo oltre tre secondi di vantaggio. Ma la sua Desmosedici GP25 ha iniziato a fumare nella seconda metà di corsa, alimentando la tensione nel box Ducati. Nonostante il rischio di guasto tecnico, il campione piemontese ha tenuto duro fino alla bandiera a scacchi.


Le fasi iniziali: Acosta e Honda protagonisti

Dopo una partenza bruciante, Bagnaia ha dettato il ritmo. Dietro di lui Pedro Acosta ha provato a resistere, ma al giro 11 Marc Marquez lo ha superato, andando a consolidare la seconda piazza. Brillante anche Joan Mir, tornato competitivo con la Honda RC213V, spettacolare soprattutto in staccata alla curva 11.


Acosta crolla, Bezzecchi risale

Il rookie KTM ha iniziato a perdere terreno a metà gara, scivolando dietro a Mir, Bezzecchi e Morbidelli. Un lungo alla prima curva lo ha poi relegato in fondo al gruppo. Ne ha approfittato Marco Bezzecchi, risalito fino al quarto posto dopo essere scattato dalla nona casella.


Podio e top ten del GP del Giappone 2025

Questo l'ordine d'arrivo del gran premio:

1° Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
2° Marc Marquez (Ducati Lenovo Team) – Campione del mondo 2025
3° Joan Mir (Honda HRC Castrol)
4° Marco Bezzecchi (Aprilia Racing)
Franco Morbidelli (VR46 Racing Team)
6° Alex Marquez (Gresini Ducati)
Raul Fernandez (Trackhouse Aprilia)
Fabio Quartararo (Yamaha Factory)
Johann Zarco (Honda LCR)
10° Fermin Aldeguer (Gresini Ducati)


Prossima sfida: Indonesia

La MotoGP tornerà subito in pista per il GP d'Indonesia, diciottesimo round della stagione. Con il titolo già assegnato a Marc Marquez, l'attenzione si sposta sulla lotta per il terzo posto in classifica tra Bagnaia e Bezzecchi, separati da 32 punti... anche se i 66 punti che dividono "Pecco" da Alex Marquez e dal secondo posto non sono un obiettivo utopico nel caso il ducatista riprenda il passo che gli ha permesso di conquistare due mondiali.



Crediti immagine: x.com/ducaticorse/status/1972231279731982592/photo/1