La sfida di mandare in vacanza i luoghi comuni prosegue anche nel 2026.
Torino, 15 gennaio 2026 – Alpitour torna on air con la campagna “Luoghi comuni cercasi”, lanciata con successo lo scorso anno. Attraverso gli spot, il Brand racconta con ironia come una vacanza Alpitour vada ben oltre i classici cliché: un invito a sfatare gli stereotipi legati alla vacanza in villaggio e valorizzare l’esperienza in chiave contemporanea.
Un investimento importante per il Brand che con la sua campagna mira a raggiungere sempre più italiani e imprimere un’ulteriore accelerazione in termini di consideration grazie a una presenza continuativa e massiva nei periodi chiave dedicati alla scelta delle vacanze. Un piano media da oltre 5 milioni di euro e una programmazione on e off line che partirà il prossimo 18 gennaio e che proseguirà fino a giugno 2026, con un’anteprima della campagna, focalizzata sul target “famiglia”, già on air sulle principali emittenti TV (Mediaset, Sky, Discovery e La7) durante le scorse festività natalizie.
Dopo gli apprezzamenti ricevuti sui canali social e gli ottimi risultati registrati con la campagna del 2025 sostenuti anche dai dati di vendita, Alpitour replica e continua a sfatare i preconcetti della vacanza in villaggio, proseguendo sul filone “Luoghi comuni cercasi”. Una vera e propria sfida che “manda in vacanza” una narrazione passata e dà una nuova luce al turismo organizzato con il tono leggero, attuale e ironico che da sempre caratterizza il marchio.
«Con questa campagna vogliamo continuare a innovare il linguaggio del turismo organizzato, puntando su creatività e autenticità. Il nostro obiettivo è rafforzare la relazione con i viaggiatori, raccontando il valore distintivo di Alpitour attraverso contenuti capaci di sorprendere e coinvolgere, con toni divertenti. Abbiamo investito in modo significativo per garantire una comunicazione di impatto, che consolidi la leadership del Brand e apra nuove prospettive di crescita» commenta Tommaso Bertini, Chief Corporate & Tour Operating Marketing Officer.
Anche in questi nuovi flight, il protagonista sarà un vacanziere pronto a mettere in discussione falsi miti sulle vacanze in villaggio: dagli animatori, al buffet, allo stare sempre e solo chiusi in villaggio, fino allo sport. Messaggi chiari e diretti, pronti a raccontare agli spettatori che in realtà la vacanza con Alpitour è tutt’altro che un luogo comune e, proprio come per lo scorso anno, tutta la filosofia della campagna sarà raccontata e racchiusa nella line “nei villaggi Alpitour trovi proprio tutto, tranne i luoghi comuni”. Al pubblico, quindi, non resta che partire e scoprire cosa significa vivere una vacanza con Alpitour.
Lo spot, nato da un’idea creativa di TBWA\Italia, con la produzione di Withstand e regia di William9, sarà disponibile nei formati video da 30” e 15” sui principali canali TV, CTV e OTT (Netflix e Prime Video). La pianificazione media includerà anche una campagna radio e una presenza sui canali social e digital con un’ampia pianificazione su Google e Meta.
I primi due flight hanno integrato anche una call to action dedicata alla promo Bimbo Free con un codino finale che comunica la possibilità di far viaggiare gratuitamente il primo bambino per le prenotazioni effettuate entro il 28 febbraio 2026.
Qui la landing della campagna “Luoghi comuni cercasi”: https://www.alpitour.it/luoghi-comuni-cercasi

