L’ Inter fatica col Kairat ma vince 2-1: è in testa alla Champions

L’ Inter fa quattro su quattro in Champions League, rimane a punteggio pieno insieme a Bayern Monaco e Arsenal e ipoteca la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. A San Siro finisce 2-1 contro il Kairat Almaty, che vende davvero cara la pelle e resta in partita fino all’ultimo. In chiusura di primo tempo Lautaro Martinez sblocca il match con un tocco ravvicinato (45′) ma al 55′ i kazaki trovano un incredibile pareggio con colpo di testa di Arad lasciato colpevolmente tutto solo. Anarbekov compie una parata dopo l’altra ma nulla può sul sinistro nell’angolino di Carlos Augusto (67′). Una ventina di minuti anche per Thuram, assente dal 30 settembre.


Atalanta, bel colpo a Marsiglia. Scintille Juric-Lookman

Colpo Champions per l’Atalanta che vince nel finale 1-0 a Marsiglia. Decide un gol di Samardzic in un’azione contestata dai francesi di De Zerbi per un tocco di braccio in area di Ederson (considerato non punibile) nell’azione immediatamente precedente. Per i bergamaschi un rigore fallito da De Ketelaere e un gol annullato a Lookman, poi richiamato in panchina: scintille tra lui e Juric a bordo campo.


De Rossi a Genova: firma del contratto col Genoa

Daniele De Rossi a Genova. L’ex centrocampista della nazionale campione del mondo nel 2006 ha raggiunto il capoluogo ligure insieme al direttore sportivo Diego Lopez e sarà lui il successore di Patrick Vieira sulla panchina rossoblù. La decisione è stata maturata in mattinata con l’accelerata definitiva nonostante la seduta di scarico al “Signorini” di Pegli sia stata diretta da Roberto Murgita e da Domenico Criscito.

L’ex capitano della Roma succederà al mister francese, il cui rapporto con il club è stato risolto dopo la sconfitta casalinga contro la Cremonese di mercoledì scorso. Un compito non facile per l’ex capitano della Roma che dovrà preparare in tre giorni la sfida importantissima di Marassi contro la Fiorentina, uno scontro diretto fra due deluse di questo campionato e che occupano la parte bassa della classifica. Si partirà dall’allenamento di domani quando conoscerà il gruppo e porrà le basi per la gara del “Ferraris”, anche se non potrà guidare la squadra da bordo campo in quanto deve ancora scontare la squalifica rimediata con i capitolini e proprio contro il Genoa.

DDR, che ha vinto il ballottaggio con Paolo Vanoli, ha firmato un contratto fino a giugno che avrà però un’opzione di rinnovo per la prossima stagione qualora riuscisse a centrare la salvezza.


Gasperini mette pressione alla Roma: “A Glasgow per vincere…”

L’allenatore della Roma Gian Piero Gasperini, nella conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Glasgow, ha parlato delle insidie della partita con i Rangers: “Le condizioni di Dovbik? Per fortuna non è tra quelli infortunati, quindi è a disposizione. Questo non è un momento decisivo, in assoluto. Ogni momento ha la sua importanza, quindi anche questo è importante per il futuro in Europa League. Quando vieni a giocare su questi campi le partite sono sempre molto difficili, trovi degli ambienti molto carichi, molto caldi, con squadre molto dinamiche. Non abbiamo visto le ultime due partite dei Rangers con il nuovo allenatore. Sono state due ottime gare, quindi ci aspettiamo una partita sotto l’aspetto atletico molto impegnativa. Dovremmo stare molto bene ed essere molto bravi per fare una buona gara”.

Gasperini ha poi parlato delle possibilità dei suoi di andare avanti nella competizione: “Bisogna conquistare l’ingresso nelle prime, ma bisogna prima conquistare quello che è possibile. Nelle prossime cinque partite bisogna vincerne almeno tre per raggiungere prima di tutto la qualificazione. Le partite sono tutte molto complicate e difficili, perché in Europa ci sono squadre che sono molto preparate. Abbiamo visto che per tutto il calcio italiano ci sono difficoltà a giocare su ritmi che in Europa sono sicuramente diversi rispetto al nostro campionato. E’ evidente che abbiamo una percentuale realizzativa in questo momento inferiore rispetto a quella che potevamo avere. Dobbiamo lavorare su quello e già il fatto di essere stati spesso pericolosi nelle ultime partite è già qualcosa di positivo, sarebbe preoccupante non fosse così”.


Bologna, domani in Europa League dovrebbe tornare Italiano in panchina

Vincenzo Italiano da domani sera dovrebbe regolarmente tornare sulla panchina del Bologna. Dopo aver curato la polmonite, il tecnico rossoblù contro il Brann in Europa League dovrebbe regolarmente sedere al suo posto. A dichiararlo quest’oggi, in conferenza stampa, il suo vice Daniel Niccolini: “Domani, meteo permettendo, il mister tornerà in panchina. Io tornerò nel mio abituale compito, ma sono contento dei risultati che abbiamo ottenuto in questo mini periodo in cui sono stato in panchina. Ringrazio i nostri ragazzi, lo staff e tutto l’ambiente. Il Brann?
“Li abbiamo studiati. Guardando i dati è una squadra fisica e ben organizzata. Noi siamo in un momento positivo sia a livello di risultati sia mentale e in casa nostra cercheremo di ottenere il massimo”.


Crediti immagine: x.com/Inter/status/1986196073195708622/photo/1