Arriva a Giardini Naxos MAX!, il progetto ideato da Theatre Degart con il contributo del MiC e la coproduzione del Théâtre GRRRANIT di Belfort, dedicato a Max Linder, artista francese considerato il padre del clown moderno e tra le prime star internazionali del cinema comico. A cento anni dalla sua scomparsa, la città gli rende omaggio con due appuntamenti a ingresso libero.
Il programma si apre martedì 16 dicembre alle 18:30 in Piazza Abate Cacciola, dove sarà proiettato The King of the Circus (1924), introdotto da un inquadramento storico sul cinema delle origini e accompagnato al pianoforte dal Maestro Marco Patti.
Il giorno seguente, mercoledì 17 dicembre alle 18:00 al Museo del Mare, si terrà la conferenza “Circo e cinema muto: l’evoluzione del clown moderno”. Interverranno Fulvia Toscano, Assessore alla Cultura, e Ninni Panzera, direttore artistico del Messina Film Opera Festival. Partecipano in collegamento Antonio Giarola, presidente del CEDAC, e Paolo Cherchi Usai, tra i massimi esperti mondiali di cinema muto.
Il progetto MAX! nasce come percorso di ricerca e divulgazione promosso da Theatre Degart, compagnia fondata da Daniele Segalin e Graziana Parisi, sostenuta dal Ministero della Cultura tra i Progetti Speciali dedicati al Circo e allo Spettacolo Viaggiante 2025. L’obiettivo è riportare al centro la figura di Linder, artista visionario che seppe tradurre l’immaginario circense in un linguaggio cinematografico elegante, fatto di mimica e poesia visiva. Chaplin stesso riconobbe la sua influenza: “Il mio maestro è Max Linder”.
Completano l’iniziativa le recenti repliche dello spettacolo teatrale MAX!, produzione Theatre Degart con Segalin (Dandy Danno) e Parisi (Diva G), che intreccia gag circensi, teatro fisico e suggestioni del muto per raccontare luce e ombre del grande artista.
Un’occasione per riscoprire un protagonista spesso dimenticato ma decisivo per l’evoluzione della comicità contemporanea.
Ulteriori informazioni: www.theatredegart.it


