Prospero Antonio Cascini, stimato dirigente scolastico in pensione dal settembre 2016, nato nel 1956, ha vissuto e testimoniato l’evoluzione della scuola e della cultura lucana, lasciando un segno indelebile nel panorama educativo e artistico della regione.
Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Basilicata dal 1993, Cascini ha dedicato parte della sua carriera anche alla consulenza presso le case circondariali di Potenza e Lagonegro, in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia. La sua multidisciplinarietà si riflette anche nel ruolo di operatore e animatore culturale, sempre impegnato nella promozione della cultura e dell’arte.
Nel 2018 ha pubblicato con Monetti Editore il libro di poesie “Il GIROTONDO”, un’opera che ripercorre il suo percorso tra la primina e la buona scuola in Lucania. A questa seguiranno altre due pubblicazioni: nel 2022 “LUCANITÀ SARACENA TRA POESIA E FOTOGRAFIA” e nel 2023 “L’UNICITÀ DELLA LUCANIA”, entrambe arricchite da un approccio poetico e fotografico di grande impatto.
La sua produzione poetica gli ha valso numerosi riconoscimenti, tra cui la partecipazione come finalista al XII Premio Internazionale Federicoiano e al Concorso Internazionale di Poesia Postiglione (SA) 2022, dove gli è stato attribuito il Premio della Critica.
Nel 2024, la sua silloge “Il GIROTONDO” si è aggiudicata il Primo Premio Sezioni Edite al concorso poetico “Versi nel Borgo” di Altomonte, in Calabria. L’anno successivo, “L’UNICITÀ DELLA LUCANIA”, scritto in collaborazione con il cugino Prospero Valerio Cascini, ha ricevuto l’attestato di “Plauso Ars Poetica” al concorso di poesia “Cosenza – Città Federiciana”. La poesia “A MICAELA MARIA”, nata durante la pandemia, gli è valsa la Menzione d’Onore al Concorso Internazionale di Poesia Creativa “Una stanza tutta per sé” (2025).
Il suo impegno nel mondo della poesia e della cultura lo ha portato anche ad essere ospite, il 12 novembre 2025, della trasmissione "Spazio Libri" a Radio Studio 107 Milano, condotta da Sabrina Morelli, dove ha presentato il suo ultimo progetto editoriale.

Prospero Antonio Cascini si conferma così come un protagonista della cultura lucana, un artista che con le sue parole, le sue immagini e il suo impegno continua a raccontare e valorizzare la ricchezza della sua terra.


