La corsa all’Oscar per il Miglior film d’animazione entra nel vivo con l’annuncio delle candidature ai 53ª Annie Awards, da sempre il termometro più affidabile per anticipare il verdetto dell’Academy.
In testa si registra un pareggio assoluto tra il favoritissimo KPop Demon Hunters (Sony/Netflix), esplosivo action fantasy musicale su un gruppo idol che combatte demoni tra palco e realtà, e Elio (Pixar), raffinato racconto di formazione sci-fi su un bambino scambiato per ambasciatore della Terra da una civiltà aliena: dieci nominations a testa.
Alle loro spalle avanza Zootropolis 2 (Disney), sequel ambientato nella metropoli animale alle prese con nuovi equilibri sociali e politici, che conquista sette candidature insieme all’autoriale europeo Little Amélie Or The Character Of Rain, delicata trasposizione del romanzo di Amélie Nothomb sull’infanzia, l’identità e lo sguardo sul mondo.
Completano il gruppo di testa Arco, avventura poetica sul tempo e la memoria già premiata ad Annecy, Troppo cattivi 2 (DreamWorks), sequel crime-comedy che segue la banda di ex criminali in cerca di redenzione, e Scarlet di Mamoru Hosoda, potente racconto fantastico sull’eroismo e la costruzione del mito.
Ancora una volta, gli Annie Awards confermano il loro ruolo di bussola dell’animazione globale, sospesa tra grandi studi e cinema d’autore.


