Coppa Italia: Cagliari, Palermo, Venezia e Como ai 16esimi

Nei trentaduesimi di Coppa Italia, arriva già una sorpresa, con la prima squadra di Serie A eliminata da una di B: Il Palermo in trasferta fa infatti fuori la Cremonese: dopo lo 0-0 nei 90’, si va ai calci di rigore e il portiere Bardi para quello decisivo a Johnsen. Passano dunque i siciliani di Pippo Inzaghi che ora se la vedranno con la vincente di Udinese-Carrarese. Rigori anche a Cagliari, dove i sardi eliminano non senza fatica l’Entella, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Succede di tutto nel finale: in vantaggio con un rigore di Piccoli, i rossoblù nel finale sbagliano un rigore con Mina e un minuto dopo l’Entella pareggia grazie a un autogol di Deiola.

Si decide tutto dagli undici metri e per i liguri è decisivo l’errore di Marconi: il Cagliari ai sedicesimi sfiderà la vincente di Monza-Frosinone. Nel pomeriggio, Como subito sotto in casa con il Sudtirol. A fine primo tempo la squadra di Fabregas (in cui ha debuttato Morata) rimonta e segna tre gol in 3 minuti: ai sedicesimi sfiderà il Sassuolo. Ad aprire la giornata era stata la sfida tra Venezia e Mantova, finita 4-0 per i veneti allenati da Stroppa che nel prossimo turno affronteranno la vincente di Verona-Audace Cerignola. Tra domani e lunedì sono in programma altre 8 partite a eliminazione diretta: domani il Milan a San Siro sfida il Bari, poi in campo anche altre 5 squadre di A: Parma, Pisa, Verona, Udinese e Torino.


Fabregas: “Se giochiamo così con la Lazio sarà dura”

Cesc Fabregas ha parlato così dopo la vittoria in Coppa Italia con il Sudtirol: “Nei primi venti minuti il Sudtirol ci ha messo in difficoltà. Abbiamo ancora molto da lavorare, tanti nuovi giocatori che si vedono adattare e conoscere fra di loro. Se giochiamo così, nella prima di campionato contro la Lazio, non abbiamo molte chance. Di positivo prendo sicuramente il risultato, era da tempo che il Como non passava il primo turno di Coppa Italia”. E sull’esordio di Morata: “Non doveva giocare, abbiamo appena iniziato il lavoro con lui. Ha fatto una buona partita per la sua condizione attuale”.


Mercato, Atalanta: idea Zalewski per la fascia

L’Atalanta e l’Inter potrebbero presto sedersi al tavolo per trattare. Attenzione non per Ademola Lookman, bensì per Nicola Zalewski, terzino polacco in forza ai nerazzurri dallo scorso gennaio. Juric ha bisogno di rinforzi sulle fasce, e gli orobici avrebbero effettuato un primo sondaggio, proficuo, per l’ex Roma riscattato dall’Inter a giugno versando 6,5 milioni di euro. Il ds Ausilio ha aperto al trasferimento: nelle prossime ore l’Atalanta potrebbe presentare la prima offerta ufficiale.

La trattativa con al centro Zalewski è, al momento, slegata da una delle tante telenovela dell’estate. Ossia da quella che vede al centro Ademola Lookman, tornato ad allenarsi in Portogallo dopo il blitz inglese. L’Atalanta non ha fatto ancora un prezzo, e anche l’Inter non ha più alzato il telefono dopo la prima offerta ufficiale rigettata dai Percassi. Insomma la pista si è raffreddata, e anche di molto. Forse non ancora totalmente abbandonata, anche se un eventuale acquisto importante a centrocampo precluderebbe l’approdo del nigeriano alla Pinetina.


Milan, Allegri è carico: “Abbiamo lavorato bene, c’è entusiasmo”

Alla vigilia della sfida di Coppa Italia con il Bari, l’allenatore del Milan Massimiliano Allegri ha parlato in esclusiva a Mediaset. Per i rossoneri si tratta della prima sfida ufficiale della stagione, dopo le amichevoli giocate questa estate: “C’è grande entusiasmo e ringraziamo tutti i tifosi che domani arriveranno allo stadio. Dovremmo essere bravi noi a giocare una partita di responsabilità, ordinata e di grande tecnica”, ha detto il tecnico che domani non sarà in panchina a causa della squalifica rimediata nella finale di Coppa Italia del 2024.

A San Siro ci sarà il Bari, che l’anno scorso ha chiuso la propria stagione di Serie B al 9° posto ma che si presenta ai blocchi di partenza con Fabio Caserta in panchina al posto di Moreno Longo: “Dovremmo avere grande rispetto, squadra organizzata e con un buon allenatore: ha fatto una buona preparazione. Domani conta la vittoria, dobbiamo cercare di andare avanti per arrivare a maggio alle finali”. Con i rossoneri fuori dalle coppe europee, la Coppa Italia è un vero e proprio obiettivo stagionale: “È una partita per noi molto importante a livello mentale. È un passo in avanti che dobbiamo fare. Il campionato si giocherà su 38 partite e bisognerà mantenere un grande equilibrio”.
Leggi anche

E, tra campo e mercato, Allegri valuta così l’operato dei primi mesi del suo ritorno in rossonero: “Credo che il Milan, la società, abbia lavorato molto bene. Tare ha lavorato molto bene. I nuovi si sono integrati molto bene: c’è un buono spirito”