Krstovic a un passo dall’Atalanta
Nikola Krstovic sarà il prossimo attaccante dell’Atalanta. E’ fatta per il trasferimento del centravanti, che in nerazzurro prenderà il posto di Mateo Retegui, dal Lecce agli orobici. Sistemati anche gli ultimi dettagli sui bonus da aggiungere alla base fissa dell’operazione, già concordata sui 25 milioni di euro. Krstovic firmerà un contratto quinquennale, con scadenza fissata al 30 giugno 2030 e un ingaggio attorno ai 2 milioni di euro con i bonus. Nelle prossime ore il giocatore sarà a Bergamo per le visite mediche di rito e la firma sull’accordo con la Dea.
Napoli, ufficiale Gutierrez
La SSC Napoli comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore Miguel Gutiérrez Ortega dal Girona Futbol Club.
Nato il 27 luglio 2001, il calciatore spagnolo è cresciuto nel settore giovanile del Real Madrid, vincendo nel 2020 la UEFA Youth League e siglando un gol decisivo nella finale contro il Benfica. Nell’aprile 2021 fa il suo esordio in prima squadra, in occasione della vittoria esterna del Real Madrid contro il Cadice. Nell’estate del 2022 approda al Girona, mettendo a referto sei reti e diciotto assist in centotredici presenze.
Ha vinto, con la nazionale spagnola, un oro olimpico a Parigi ’24, segnando una rete nel match contro la Repubblica Dominicana.
Sfida Napoli-Milan per l’attaccante: Hojlund e Vlahovic infiammano il duello di mercato
Il campionato non è ancora iniziato ma c’è già una sfida a distanza che infiamma due club della Serie A. Napoli e Milan sono entrambe alla ricerca di un attaccante e avrebbero messo gli occhi sugli stessi giocatori. Con Lukaku infortunato e fuori almeno 4 mesi, i partenopei sono stati costretti a rigettarsi sul mercato delle punte e tra gli obbiettivi principali figurano proprio due profili per cui i rossoneri avevano già mostrato interesse nelle scorse settimane.
Entrata a gamba tesa del Napoli, che per il post-Lukaku ha avviato i primi contatti con Hojlund e Vlahovic. Proprio loro, i due nomi più accostati al Milan nel corso dell’estate. Manna prova lo sgarbo al Diavolo e il primo nome sulla lista è Hojlund: il danese è fuori dal progetto del Manchester United, Amorim non lo ha nemmeno convocato per il match di esordio in Premier League, e sicuramente cambierà maglia la prossima stagione. L’idea di tornare in Italia e giocare la Champions, non dispiacerebbe all’ex Atalanta.
In alternativa, il secondo nome caldo per l’attacco partenopeo è quello di Vlahovic: in rottura con la Juventus e in scadenza nel 2026, Dusan potrebbe abbracciare volentieri il progetto di Conte. Su di lui c’è però anche il Milan, lo stesso direttore sportivo rossonero Tare non si è nascosto negli scorsi giorni: “E’ un’opzione”, le sue poche ma chiare parole. Così, il fattore tempo e la velocità nelle trattative assumono ancora più importanza: un duello a distanza sull’asse Napoli-Milano.
Milan, l’esito degli esami di Leao: trauma elongativo al polpaccio destro, salta la Cremonese
Rafa Leao salta l’esordio in campionato contro la Cremonese (sabato 23 agosto alle 20:45). Questa mattina, l’attaccante portoghese ha svolto gli esami strumentali per capire l’entità dell’infortunio al polpaccio che ha rimediato domenica nel match di Coppa Italia contro il Bari. L’esito ha confermato un trauma elongativo al polpaccio destro che lo costringerà a saltare la prima gara di campionato. Leao verrà valutato giorno per giorno in vista della trasferta di Lecce, in programma venerdì 29 agosto alle 20:45.
Verona e Spezia avanti ai rigori: battute Cerignola e Sampdoria. L’Udinese elimina la Carrarese
Si chiude il programma dei trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa 2025/26. Il Verona riesce a superare ai rigori l’Audace Cerignola, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari: Maza risponde a Bradaric, poi gli errori di Faggioli e Russo. Destino analogo per lo Spezia, che elimina la Samp nel derby dagli undici metri dopo l’1-1 dei novanta minuti. Tutto facile per l’Udinese, che regola la Carrarese 2-0 grazie ad Atta e Iker Bravo.
Il Verona avanza al turno successivo superando l’Audace Cerignola ai rigori in trasferta: nel corso del primo tempo i padroni di casa provano a spaventare i veneti, che però con il passare dei minuti trovano sempre più coraggio. Dopo il quarto d’ora è Mosquera a provarci, ma il suo sinistro termina fuori di poco. Il primo tempo si spegne senza marcature, ma le cose cambiano dopo l’intervallo: al 55’ un’azione insistita dell’Hellas porta all’1-0, con Niasse che apparecchia per il destro di Bradaric. Dopo la rete incassata i pugliesi non mollano, sfiorando a più riprese il pari con Emmausso. Al 91’ ecco che arriva la doccia fredda per gli uomini di Zanetti: il neoentrato Maza pareggia i conti e buca Montipò, firmando il primo storico gol del Cerignola contro una squadra di Serie A. La sfida si decide quindi ai rigori, dove Montipò si riscatta dopo l’errore sul gol neutralizzando Faggioli dagli undici metri. Anche la traversa colpita da Russo risulta decisiva, con Serdar che trasforma l’ultimo penalty per mandare avanti i veneti. Ai sedicesimi ora il derby contro il Venezia, con la vincente che affronterà l’Inter agli ottavi.
SPEZIA-SAMPDORIA 1-1 (5-3 d.c.r.)
Il derby ligure va allo Spezia, Sampdoria ko ai rigori e fuori dalla Coppa Italia. Dopo un avvio piuttosto blando da parte di entrambe le squadre, il match si accende clamorosamente nel giro di due minuti tra il 34’ e il 36’: i blucerchiati sbloccano la partita con la rete di Henderson, innescato da Coda, ma meno di centottanta secondi dopo i padroni di casa rispondono con il gol di Artistico, su invenzione di Candela. Il primo tempo va in archivio sull’1-1, e per tutto il corso della ripresa nessuna delle due formazioni liguri riesce a rompere nuovamente l’equilibrio. Al 94’ Depaoli gela il Picco sugli sviluppi di calcio piazzato, ma il gol qualificazione viene annullato dopo oltre quattro minuti di controllo Var. Anche in questo caso i rigori decidono la contesa, con Henderson che viene neutralizzato da Mascardi al primo penalty calciato. La Samp continua a crederci, ma l’estremo difensore bianconeri respinge anche il tiro di Pedrola, mandando ai sedicesimi lo Spezia (prossimo turno contro il Parma).
UDINESE-CARRARESE 2-0
Nessun problema per l’Udinese, che avanza ai sedicesimi eliminando la Carrarese con il punteggio di 2-0. Anche in questo caso, come per le partite del tardo pomeriggio, l’outsider prova a sorprendere i padroni di casa. Dopo i primi minuti di assestamento però, i bianconeri iniziano a premere. Al 43’ gli uomini di Runjaic stappano la partita, grazie alla rete di Atta che porta avanti i suoi all’intervallo. I toscani cercano di reagire in avvio di ripresa, ma all’ora di gioco vengono puniti definitivamente: Iker Bravo impegna il portiere Bleve che respinge, ma sulla ribattuta lo spagnolo è ancora in zona e insacca il 2-0 al 59’. Nella mezzora finale c’è spazio soltanto per il valzer di cambi, con il match che si chiude senza ulteriori marcature. L’Udinese vince 2-0 e raggiunge il Palermo ai sedicesimi.
Il Torino non brilla ma batte il Modena: basta il gol di capitan Vlasic
Il Torino di Baroni avanza ai sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa 2025/26: i granata piegano il Modena 1-0 e raggiungono il Pisa al prossimo turno. Nel corso del primo tempo gli emiliani dominano in lungo e in largo, impegnando Israel più volte e colpendo una traversa con Gerli. In avvio di ripresa l’ingresso di Ilkhan cambia completamente il Toro, con Vlasic che insacca il tap-in che vale la qualificazione al 51’.
Vlasic manda il Torino ai sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa, al prossimo turno i granata affronteranno il Pisa. La squadra di Baroni va in grossa difficoltà nel primo tempo contro il Modena, dove i Canarini dominano a lungo e sfiorano più volte il vantaggio. Santoro è ispiratissimo, protagonista di un paio di conclusioni che impegnano il portiere Israel.
Gli uomini di Sottil scheggiano anche una traversa in chiusura di primo tempo, con il destro a girare di Gerli che va a centimetri dalla gloria. Il pubblico dell’Olimpico fischia forte all’intervallo, e dopo la pausa la musica cambia. Baroni inserisce Ilkhan al posto di Aboukhlal, e il turco è subito decisivo: progressione centrale e tiro in porta al 51’, sulla respinta di Chichizola Vlasic colpisce al volo di sinistro e insacca la rete del vantaggio.


