Primo successo stagionale per la Fiorentina di Stefano Pioli. I viola al Franchi si impongono 2-0,  grazie al gol di Piccoli nel primo tempo e Ndour nel recupero del  secondo, sui cechi del Sigma Olomouc, nella prima gara di Conference  League, dopo tre pareggi e due sconfitte in campionato. Ora la viola è attesa dalla sfida domenica con la Roma, battuta da Lille in Europa  League.

I ragazzi di Pioli partono con un alto possesso palla ma con l'Olomouc che riesce  a pressare alto e rendersi pericoloso nel primo tempo al 19' con De  Gea che deve intervenire con un colpo di reni per neutralizzare la  forte conclusione di Kostadinov. La Fiorentina però con il passare dei minuti sale di tono e al 27' è Piccoli a portare in vantaggio i suoi,  sfruttando e concretizzando in diagonale il servizio di Ndour. Al 30'  ci prova ancora Piccoli ma la girata al volo esce di pochissimo al  lato. Altra grande occasione viola al 34' con la traversa colpita in  pieno da Ranieri, poi il rimpallo cade sui piedi di Dodo' che con un  tap-in mette la palla in rete che però viene annullata per fuorigioco

Lo spartito della gara non cambia e al 58' altra occasione per i  viola, ancora con Piccoli che arriva a tu per tu con Koutny ma non  riesce a superarlo. Sigma tutto riversato in avanti alla ricerca del  pari ma la Fiorentina non concede spazi con un paio di conclusioni  verso la porta di De Gea che il portiere controlla senza problemi. La  squadra di Pioli prova a raddoppiare con dei veloci contropiedi ma  Piccoli manca la porta. Non sbaglia invece Ndour al 95' con una bella  conclusione che tocca il palo alla destra del portiere dei cechi e si  infila in rete per il 2-0 finale che fa tanto morale in una momento complicato della stagione.