Cultura e Spettacolo

Una panchina per la giornata della violenza contro le donne

Il 25 novembre è la data della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In questa circostanza,  nell’area cortilizia ( ex aia ) della storica cascina Callista Anelli di Viale Pavia a Lodi  il cui complesso degli edifici esisteva già al tempo del catasto di carlo VI e attualmente sede di attività culturali, verrà inaugurata una panchina dedicata al tema della violenza sulla donna.

L’opera è stata proposta dalla locale università delle tre età e realizzata dal Laboratorio arte e natura Unitre su disegno dell’architetto lodigiano Angelo Reccagni.
Si tratta di un’installazione artistica   comprendente una panchina circondata da una moltitudine di farfalle policrome poste su un letto di ceramiche rosse.
Una panchina simbolica , costruita per chi non potrà più sedersi , una panchina di sola seduta , realizzata in cemento bianco e bambù , un manufatto nel contempo fragile e solido.

La sua solidità consiste nelle pareti laterali a sostegno della seduta, pareti rigide, geometriche, bianche, due monoliti che  simboleggiano la forza
La sua fragilità invece consiste nella seduta composta da aste di bambù di colore rosso, semplicemente deposte e facilmente asportabili e rimovibili
Concettualmente la panchina vuole simboleggiare la forza e la fragilità che sono due aspetti complementari della donna Forte, nel suo essere sempre fedele a se stessa, autentica nelle sue emozioni , capace di affrontare le difficoltà , i contrasti  e di superarli con grazia , senza arrendersi  ma  utilizzando anche la fermezza. Fragile per la sua vulnerabilità, la sua sensibilità , la sua capacità  di vivere ed provare emozioni senza alcuna vergogna.

Il colore rosso domina la panchina e il suo contesto e questo rosso vuole rappresentare il sangue versato da tutte le vittime di femminicidio. 
La giornata internazionale  per l'eliminazione della violenza contro le donne, si  celebra in ricordo dell'assassinio delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche contro la dittatura dominicana ed  uccise a bastonate in un agguato, dalla polizia segreta del regime. 
L’aspetto simbolico della panchina contempla oltre che al rosso del sangue anche i vivaci colori delle farfalle che da lei , quasi come se la panchina fosse una sorta di crisalide fuoriescono per diffondersi nello spazio. 

Queste  farfalle sono il simbolo della lotta alla violenza contro le donne , lo sono  perché’ le  sorelle Mirabal erano conosciute come "las mariposas" (le farfalle).

Il loro tragico volo da un alto dirupo e’ diventato simbolicamente  il momento della loro metamorfosi in farfalle , il momento del loro diventare simboli

universali della libertà, della resistenza e della lotta per l’emancipazione femminile.
STAND UP è il nome che è stato dato alla panchina , una panchina simbolica , fatta per non sedersi ma davanti alla quale sostare in piedi ,perché una donna merita sempre rispetto.

Autore gmlcre
Categoria Cultura e Spettacolo
ha ricevuto 350 voti
Commenta Inserisci Notizia