Nella splendida cornice del SIKANIA GARDEN VILLAGE” di Randazzo si è svolto il Convegno“VIOLENZA di GENERE e FEMMINICIDIO
CONOSCERE per AGIRE” organizzato dalla Presidente UNITRE RANDAZZO Dott.ssa Pina Salanitri,  e patrocinato da: “CATTEDRA delle DONNE ONU” , dall' ACCADEMIA TIBERINA”  ASSOCIAZIONE MAESTRO MUSMARRA  un pomeriggio di grande riflessione per tutta la comunità.

L'apertura del convegno è stata affidata al Capitano Luca D'ambrosio della Compagnia Carabinieri di Randazzo, che dopo un excursus sui reati relativi alla violenza sulle donne ha sottolineato l'importanza dell'intervento delle Istituzioni, intervento competente e unica scelta.

La Dottoressa Vera Torrisi, Pedagogista clinica, ha posto l'accento sul ruolo dell'”EDUCAZIONE” come vero valore di contrasto alla violenza.

“Educare alla vita con il coraggio dell'amore, così ogni gesto educativo diventa un atto di Pace” sono le parole della Professoressa Francesca Silvestri (Autorità Garante per l'Infanzia e Adolescenza) che ha dato un forte contributo attraverso alcune pagine scritte e dedicate al Convegno, lette con emozione dalla Presidente UNITRE.

Un tema toccante è stato quello della “CONSAPEVOLEZZA” attraverso un feedback con il pubblico, condotto dalla Psicologa Letizia Farina, mentre momenti di grande commozione sono arrivati dalla testimonianza della Signora Vera Squatrito, “mamma di Giordana” vittima di femminicidio a soli 19 anni. Ricordare Giordana in una giornata dedicata alla prevenzione del femminicidio è stato un atto doveroso, attraverso la testimonianza della mamma si è dato voce alle tante donne massacrate da mani omicide.

La tematica trattata è stata di grande impatto, motivando profonde riflessioni.
La serata è stata addolcita da alcune poesie tratte dalla Antologia “UNA POESIA PER SARA” un progetto della Cattedra delle Donne ONU e magistralmente lette dalla Dottoressa Enza Olivo,a poesia diventa strumento per raccontarsi, ascoltarsi e aiutarsi.

Il convegno si è concluso con una accorata partecipazione e con la consapevolezza come sostiene la Dottoressa Pina Salanitri Presidente UNITRE e Membro onorario del Direttivo della Cattedra delle Donne, che “BISOGNA EDUCARE ALL'AMORE per un futuro ricco di PACE.