News calcistiche sul Napoli e in generale del 17-01-2026
Cammaroto svela a “NM”: “Napoli, En-Nesyri bloccato da Manna, intanto nuovo tentativo per Zirkzee, conferme su Zaniolo per la prossima stagione, ultime su Lang e Lucca”
Dopo il pareggio Parma che allontana il Napoli dalla corsa scudetto, il club azzurro prova a recuperare terreno sul mercato. En-Nesyri è l’obiettivo più vicino al Napoli ma ancora non è fatta. Il centravanti marocchino ha dato priorità alla squadra di Antonio Conte e l’entourage del giocatore ha già comunicato alla dirigenza partenopea il gradimento totale alla destinazione. Fenerbahce disponibile al prestito ma prima deve uscire Lucca. Oggi nuovi contatti tra Lucca e l’Al Hilal. Inzaghi lo ha già chiamato e aspetta ora l’ok definitivo da parte dell’ex Udinese.
En-Nesyri è un profilo indicato da Conte: possente, capace di fare reparto da solo, ha esperienza e sarebbe un’ottima addizione all’organico del Napoli. Prima di chiudere con la punta marocchina il Napoli comunque farà ancora qualche altra mossa: mi risulta che Manna potrebbe fare un ultimo tentativo per arrivare a Zirkzee, che sarebbe la prima scelta assoluta ma che il Manchester United sinora ha già trattenuto, negandolo anche alle richieste che aveva fatto la Roma. Il Napoli aveva già cercato Zirkzee in estate, prima di Hojlund, e lo vorrebbe in prestito. Se ancora una volta lo United non dovesse aprire in alcun modo, a quel punto il Napoli andrà per la sua strada. E’ una pista molto difficile, anche per il caos che c’è nel dopo-Amorim ai Diavoli Rossi.
La strategia del Napoli, quindi, ribadiamo, è chiara: accordo con En-Nesyri, disposto ad aspettare qualche giorno gli azzurri, ma nel frattempo altre opzioni ancora vive, cercando di capire se si apriranno altre soluzioni. En-Nesyri è comunque un piano B di affidabilità ed esperienza.
In uscita, intanto, anche Lang che ha alcune richieste da Turchia, Spagna e Premier League ma il Napoli ha già comunicato al suo agente che attende un’offerta ufficiale che ancora non è arrivata.
Conferme sulla pista Zaniolo per la prossima stagione. Il Napoli ha iniziato a lavorarci in modo importante.
Emanuele Cammaroto
Napoli Magazine
Riproduzione del testo consentita previa citazione della fonte: www.napolimagazine.com
MERCATO – Moretto: “Napoli, En-Nesyri è stato proposto con insistenza anche alla Juventus”
Matteo Moretto, giornalista ed esperto di mercato, tramite il canale Youtube di Fabrizio Romano, riporta un interesse della Juventus per Youssef En-Nesyri, centravanti del Fenerbahce attualmente nel mirino del Napoli: “È un giocatore che di gol se ne intende e posso dirvi che, oltre all’Everton che ha già proposto circa venti milioni di euro al Fenerbahçe e oltre al Nottingham Forest, En-Nesyri interessa anche in Italia. È stato proposto sia al Napoli sia alla Juventus, perché la Juve sta cercando un numero nove da mettere in area di rigore, un giocatore che possa segnare, fare gol e dare presenza. La Juventus è alla ricerca di questo profilo oltre al vice Kenan Yildiz. Vi posso confermare che En-Nesyri è stato proposto con insistenza anche alla Juventus nelle ultime ore”.
CDM – Napoli, Lang partirebbe solo a titolo definitivo in caso di offerta congrua, il punto
Il Corriere del Mezzogiorno scrive del futuro di Noa Lang, attaccante del Napoli: “Il focus si è spostato dal centrocampo all’attacco. Lucca e Noa Lang sono in bilico, potrebbero andare via per sostenere il mercato a saldo zero. L’esterno offensivo olandese è dentro gli equilibri del Napoli, partirebbe solo a titolo definitivo, in caso di un’offerta congrua che finanzi l’acquisto di un sostituto all’altezza. Oltre all’interesse del Galatasaray, ci ha provato il Fulham”, riferisce il quotidiano.
MERCATO – Schira: “Lucca non ha mai aperto la porta al Benfica, vorrebbe restare in Italia”
Nicolò Schira, giornalista ed esperto di mercato, ha parlato di Lorenzo Lucca, centravanti del Napoli, sul suo canale Youtube. Ecco le sue parole sulla situazione di mercato dell’attaccante: “C’è tanto fumo intorno a Lucca e questo non fa bene neanche al Napoli, perché di offerte concrete non ce ne sono. E non fa bene neanche a Lucca, che viene trattato come un pacco postale. Il Besiktas non mi risulta. Si è parlato di Benfica e Porto, ma non c’è stato nulla di concreto. Bournemouth e Nottingham Forest: poco o quasi zero. C’è stata un’idea di scambio con la Roma, Lucca in giallorosso e Ferguson in azzurro, ma non è decollata. Il Benfica c’è stato, ma non è mai andato oltre perché Lucca non ha mai aperto la porta. Adesso si parla dell’Al Hilal, ma la mia sensazione e le notizie che mi arrivano dicono che Lucca vorrebbe restare in Italia. Vedremo se aprirà all’Arabia, ma non ha aperto a Mourinho e non penso voglia andare in Arabia”.
GAZZETTA – Napoli-Sassuolo, Neres deve capire da solo come sta, le condizioni dell’attaccante
La Gazzetta dello Sport fa il punto sulle condizioni di David Neres, attaccante del Napoli entrato per pochi spezzoni nella gara contro il Parma: “David Neres deve capire da solo come sta e lì solo il corpo con i suoi messaggi aiuta a farlo. Però mercoledì sera, dopo il pari col Parma, si è allenato insieme ai subentranti”.
CDS – Napoli, Noa Lang vuole restare in azzurro e giocarsi le sue carte, la scelta dell’olandese
Noa Lang, attaccante del Napoli, malgrado l’impiego più risicato, non ha nessuna intenzione di lasciare la maglia azzurra, almeno fino alla fine della stagione. Lo chiarisce il Corriere dello Sport: “L’olandese ha manifestato la volontà di restare almeno fino a fine stagione, con l’obiettivo di giocarsi le sue carte per il Mondiale. Il Napoli non ha chiuso la porta a nessuno, ma non farà sconti. In quindici giorni può cambiare tutto. Una regola è chiara: se entra qualcuno, qualcun altro dovrà uscire. Vale per Lang come per gli altri profili con trattative impostate, da Marianucci ad Ambrosino, passando per Vergara e Mazzocchi. Conte tiene tutti sulla corda: se resteranno fino alla chiusura del mercato, spazio e responsabilità non mancheranno”.
L’OPINIONE – Alvino: “Napoli, 6 punti dall’Inter gap significativo ma non irrecuperabile”
Carlo Alvino, giornalista, è intervenuto nel suo editoriale su Teleclub Italia nel corso di ‘Dillo ad Alvino’: “Non si molla, guai a mollare. Guai a far passare quel messaggio distorto per il quale con sei punti di distacco in classifica il Napoli si è già scucito lo scudetto dal petto. Guai a raccontare quello che di fatto è una frottola: oggi come oggi sei punti dall’Inter, con il Napoli che va a recuperare i suoi calciatori infortunati, sono un gap importante e significativo ma non irrecuperabile. Il Napoli visto domenica sera proprio contro i nerazzurri ci spinge ad essere ottimisti. É pur vero che il Napoli visto invece contro il Parma va nella direzione opposta. In questo campionato dove il Napoli è stato finora abbastanza incostante, nelle difficoltà enormi che hanno accompagnato questo girone d’andata, il Napoli è comunque lì e pronto a continuare a lottare per non far sì che questo scudetto, meritatamente vinto a maggio scorso, venga scucito in anticipo. Non accadrà, il Napoli lotterà fino alla fine”.
CDS – Napoli, situazione infermeria, il prossimo a rivedersi sarà Anguissa, le condizioni
Il Corriere dello Sport scrive dell’infermeria del Napoli finalmente in fase di svuotamento: “Il prossimo a rivedersi sarà Anguissa, le cui condizioni verranno valutate anche nella giornata di oggi in vista del ritorno tra i convocati. Frank sta smaltendo un po’ di lombalgia – era ormai rientrato dopo la lesione di alto grado al bicipite femorale della coscia sinistra – ma ormai il ritorno è a un passo. Ovviamente, quando si unirà di nuovo ai compagni, dovrà comunque ritrovare il ritmo partita dato che manca da novembre, ma già poter riaverlo a disposizione sarà per l’allenatore una grande opportunità. Poi toccherà a Gilmour (out da dicembre dopo l’intervento per pubalgia) e Lukaku, anche loro vicini al rientro. Meret, che era appena rientrato e che la settimana scorsa ha rimediato un trauma distorsivo alla spalla sinistra, avrà bisogno ancora di qualche settimana”.
Morte Commisso, la Federcalcio dispone minuto di silenzio prima delle partite
La Figc ha disposto un minuto di silenzio prima delle gare organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica in programma nel fine settimana (inclusi posticipi) in memoria del presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, scomparso nella notte all’età di 76 anni. “Siamo vicini alla famiglia Commisso e alla Fiorentina per questa dolorosa scomparsa – le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina – Rocco Commisso ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano, lo ricorderemo sempre per il suo entusiasmo e per la sua visione”. E ancora: “È stato un punto di riferimento importante anche nel percorso di rinnovamento che stiamo portando avanti, non mi ha mai fatto mancare la sua condivisione e la sua amicizia”.
De Laurentiis: “Con Commisso se ne va una persona di grande spessore umano”
“Con Rocco Commisso se ne va una persona di grande spessore umano e imprenditoriale. La mia sincera vicinanza alla moglie Catherine, ai figli Giuseppe e Marisa, alle sorelle Italia e Raffaelina, e a tutta la sua famiglia. Un’enorme perdita anche per la Fiorentina e per il calcio italiano”.
Juventus, Spalletti (non) si espone sulla polemica tra Allegri e Fabregas
Vigilia di campionato per la Juventus a -1 dal Sassuolo che arriva dopo la gara delle polemiche tra Como e Milan, Fabregas contro Allegri, che ha visto i rossoneri vincere 3-1. Spalletti non si sbilancia: “L’ho vista e rivista per imparare da entrambi, si può vincere in più modi”, ha detto. Sul mercato l’idea è un’alternativa a David, domani ancora titolare: il primo nome è En-Nesyri.
Camarda resta al Lecce: il Milan preoccupato per la sua spalla ma non lo farà tornare in rossonero
Non è iniziato nel migliore dei modi il 2026 per Francesco Camarda, giovane attaccante del Lecce ma di proprietà del Milan. L’anno in cui diventerà maggiorenne è partito per lui con un infortunio alla spalla che lo terrà ai box per qualche tempo e che gli ha già dovuto far saltare gli incontri con Parma e Inter. Il suo infortunio preoccupava i rossoneri ma si è rivelato essere di un’entità minore di quanto ci si attendesse ma è anche il futuro dell’attaccante classe 2008 a essere discusso. Nonostante qualche rumour comparso nelle ultime ore però Camarda non cambierà squadra né tornerà in rosa al Milan: il piano dei rossoneri è che accumuli sempre più minuti ed esperienza in Salento in modo da poter compiere ulteriori passi nella sua maturazione.
Conference League, agli spareggi la Fiorentina trova il Jagiellonia
l sorteggio Uefa ha deciso che saranno i polacchi dello Jagiellonia di Bialystok gli avversari della Fiorentina ai playoff di Conference League. La partita d’andata si giocherà in trasferta, il 19 febbraio, il ritorno a Firenze il 26 febbraio. Le otto qualificate approderanno agli ottavi. In caso di passaggio del turno, i viola affronteranno Strasburgo o Rakov.
La Roma ufficializza Malen
L’AS Roma è lieta di annunciare l’arrivo di Donyell Malen dall’Aston Villa.
L’operazione si conclude in prestito con diritto di riscatto.
L’attaccante, classe 1999, ha vestito le maglie di PSV Eindhoven, Borussia Dortmund e Aston Villa. Con questi club ha totalizzato 294 presenze e 104 gol in tutte le competizioni.
Nazionale olandese, con gli orange conta 49 partite e 13 reti comprese le partecipazioni agli Europei del 2021 e del 2024. In quest’ultima occasione, il suo apporto è determinante nell’ottavo di finale contro la Romania, vinto dall’Olanda per 3-0 grazie ad una sua doppietta.
Ha scelto la maglia numero 14.
Benvenuto a Roma, Donyell!
Fonte: asroma
IL MATTINO – Napoli-Sassuolo, per gli azzurri è vietato sbagliare per dar senso al futuro
Il Mattino evidenzia l’obiettivo del Napoli per la prossima sfida di campionato contro il Sassuolo: “Vietato sbagliare: il Napoli ha dimostrato clamorosi alti e bassi negli ultimi mesi e contro il Sassuolo bisogna vincere, e solo quello, per dare un senso al futuro. Se non si vince, già la prossima partita di campionato perderebbe molto della sua elettricità, anche se sarà Juventus-Napoli”.
GAZZETTA – Napoli-Sassuolo, grande chance per Vergara, Conte potrebbe tenerlo in rosa
La Gazzetta dello Sport scrive di Antonio Vergara, centrocampista del Napoli che Antonio Conte potrebbe schierare titolare nel match di campionato contro il Sassuolo: “Vergara ha giocato solo una volta da titolare quest’anno, in Coppa Italia. E fu una delle poche note liete di quella serata, con qualificazione ottenuta dopo venti calci di rigore contro il Cagliari. Antonio pennellò per Lucca un assist al bacio, riempiendo di orgoglio il Maradona e tutto il popolo napoletano. Oggi avrà una grande chance, anche in ottica futura: vorrebbe andare a giocare, ma piano piano si sta ritagliando il suo spazio e chissà che alla fine Conte non decida di tenerlo in rosa”.
Napoli-En-Nesyri, Repubblica: “Si può chiudere dopo la finale di Coppa d’Africa!”
C’è di nuovo Noa Lang sul mercato. Anche l’edizione odierna di Repubblica conferma che l’ex Psv può partire già a gennaio: su di lui c’è il Galatasaray, ma s’è inserita anche la Roma. Il Napoli lo valuta 27mln di euro e l’eventuale partenza sbloccherebbe il mercato a saldo zero garantendo a Conte anche un paio di rinforzi.
In cima alla lista c’è l’attaccante del Fenerbahce, Youssef En-Nesyri che domenica giocherà la finale di Coppa d’Africa. Il Napoli attenderà la partita e – si legge – poi potrebbe chiudere l’operazione sulla base di 5mln di euro, ingaggio compreso. Piacciono pure Marcos Leonardo, brasiliano dell’Al Hilal (ma difficile lo scambio con Lucca) ed Evan Ferguson mentre sull’esterno nel mirino c’è sempre Daniel Maldini.