Termina agli ottavi di finale il cammino in Coppa Italia del Milan di Massimiliano Allegri. Dopo le vittorie centrate contro Bari e Lecce nei turni scorsi, i rossoneri cadono 1-0 all’Olimpico di Roma, dove a decidere la sfida a favore della Lazio è Zaccagni. Il capitano dei biancocelesti incorna il Diavolo all’80’ e trascina Maurizio Sarri ai quarti di finale, dove affronterà il Bologna di Vincenzo Italiano. Esce invece il Milan, finalista lo scorso anno.
LA PARTITA
A pochi giorni dal match di San Siro che li ha visti contrapposti nel 13° turno di Serie A e che si è chiuso con non poche polemiche, Lazio e Milan tornano ad affrontarsi negli ottavi di finale di Coppa Italia. Questa volta a fare da sfondo alla partita è l’Olimpico di Roma, dove i biancocelesti fanno il loro esordio stagionale nella manifestazione, mentre il Diavolo arriva in seguito ai successi contro Bari e Lecce, centrati nelle fasi precedenti. L’avvio di gara si gioca ad alta intensità, ma non regala grandi occasioni, con la prima vera chance che capita sui piedi di Basic al 24’: il croato si mangia il campo in contropiede, ma poi riesce soltanto a sfiorare il palo con un tiro in diagonale. Castellanos testa quindi i guantoni di Maignan al 33’, mentre Mandas blocca senza troppi problemi un tocco innocuo di Loftus-Cheek qualche minuto più tardi. È invece provvidenziale la parata di Maignan su Isaksen allo scadere del primo tempo, che termina così sullo 0-0.
Il Milan prova allora ad aggredire la metà campo avversaria in avvio di ripresa e spaventa la Lazio al 51’ con il colpo di testa di Loftus-Cheek, innescato da un cross perfetto di Estupiñán. Il Diavolo prova poi uno schema su calcio d’angolo al 60’, portando al tiro Saelemaekers: Mandas non si fa però sorprendere. I rossoneri insistono e al 69’ si fanno nuovamente minacciosi con Loftus-Cheek, mentre Leão si divora il vantaggio al 71’, dopo una bella combinazione tra Jashari ed Estupiñán. Dalla parte opposta sono invece Noslin e Zaccagni a provare a risvegliare la Lazio e proprio il capitano trova l’inzuccata vincente che porta i biancocelesti sull’1-0 all’80’: sul corner di Tavares, la difesa milanista si dimentica completamente Zaccagni, la cui incornata non lascia scampo a Maignan. Il portiere francese si deve poi superare all’85’ per vietare il raddoppio a Noslin, mentre Mandas nega il pareggio a Pulisic al 91’. La Lazio vince allora 1-0 e conquista l’accesso ai quarti di finale, dove sfiderà il Bologna. Si ferma invece agli ottavi il cammino del Milan, finalista lo scorso anno.
IL TABELLINO
LAZIO-MILAN 1-0
Lazio (4-3-3): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini (26’ st Nuno Tavares); Guendouzi, Vecino (13’ st Dele-Bashiru), Basic; Isaksen (38’ st Pedro), Castellanos (13’ st Noslin), Zaccagni (38’ st Cancellieri). A disp.: Provedel, Furlanetto, Lazzari, Patric, Provstgaard, Belahyane, Dia. All. Sarri
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers (19’ st Nkunku), Ricci, Jashari, Rabiot, Estupiñán (42’ st Bartesaghi); Loftus-Cheek (36’ st Modric), Leao (36’ st Pulisic). A disp.: Terracciano, Torriani, Gabbia, Odogu, Sala. All. Allegri
Arbitro: Guida
Marcatori: 35’ st Zaccagni (L)
Ammoniti: Pavlovic (M), De Winter (M)


