Lazio-Cremonese, scialbo 0-0

 
La 16ª giornata di Serie A porta in dote un pareggio a Lazio e Cremonese. I biancocelesti di Maurizio Sarri e i grigiorossi di Davide Nicola escono infatti con uno scialbo 0-0 dallo Stadio Olimpico di Roma, dove nessuna delle due squadre regala particolari emozioni. Le tante assenze condizionano i padroni di casa, mentre gli ospiti giocano una partita ordinata, ma non trovano il guizzo vincente e chiudono in dieci: espulso Ceccherini al 94’.


La Juventus supera 2-1 la Roma

La Juventus vince 2-1 contro la Roma e si porta a -4 dall’Inter e a -1 proprio dai giallorossi in piena zona Champions. Una partita bellissima allo Stadium: gol di Conceicao e Openda per i bianconeri, a niente serve la rete del subentrato Baldanzi. E’ l’ottava vittoria in campionato per la Juve che arriva dopo quella di Bologna

La Juve torna in corsa per la Champions: battuta la Roma allo Stadium

Nel big match della 16a giornata di Serie A, la Juventus batte 2-1 la Roma e si porta a -1 dal quarto posto occupato proprio dai giallorossi. Il primo tempo dell’Allianz Stadium si accende solo nel finale, quando Conceiçao prima sfiora il gol al 43′ (ottima parata di Svilar) e poi lo trova subito dopo con un preciso diagonale. Ben più divertente la ripresa, iniziata alla grande dai padroni di casa che assaltano la Roma e trovano il raddoppio al 70′ con il primo gol in Serie A di Openda: Svilar respinge il colpo di testa di McKennie, l’americano recupera la ribattuta e serve il belga che a porta vuota non sbaglia. Al 75′ Baldanzi accorcia le distanze, arrivando per primo sulla ribattuta di Di Gregorio bravo a opporsi a Ferguson. I capitolini ci provano in ogni modo, ma rischiano tantissimo all’80’ quando il palo nega a Yildiz la gioia del gol.

Niente Coppa d’Africa per Diao del Como: lesione al bicipite femorale

Dopo l’infortunio nell’ultimo match di campionato contro la Roma, Diao salterà la Coppa d’Africa col suo Senegal. Il giocatore – a lungo ai box quest’anno – era stato convocato ma dovrà dare forfait. Gli esami a cui si è sottoposto hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale destro.


I risultati del turno di Serie B

Nel diciassettesimo turno di Serie B vincono le prime della classe: il Frosinone piega 2-1 lo Spezia grazie a Bracaglia e Ghedjemis, mentre il Monza stende la Carrarese 4-1 con la doppietta di Birindelli e i gol di Delli Carri e Petagna. Il Venezia prende tre punti a Modena con il 2-1 esterno, perde terreno il Palermo con il 2-2 rocambolesco ad Avellino. Solo un pari per la Sampdoria, ripresa sull’1-1 a Padova: stesso risultato tra Cesena e Juve Stabia.



Bologna, Bernardeschi out sei settimane

Gli esami cui è stato sottoposto Federico Bernardeschi hanno evidenziato una frattura angolata della clavicola sinistra. Verrà sottoposto a intervento martedì a Bologna: i tempi di recupero previsti sono di circa 6 settimane. L’esterno si era fatto male nella semifinale di Supercoppa Italiana contro l’Inter.

Bologna, Italiano: “Un pizzico di fortuna, ma siamo stati bravi”

Vincenzo Italiano esulta per la qualificazione alla finale di Supercoppa Italiana contro il Napoli. Così l’allenatore del Bologna ha commentato la vittoria sull’Inter: “Gran primo tempo nostro, meglio l’Inter nel secondo tempo. Poi un pizzico di fortuna ci premia ma per me la partita è stata questa. Un tempo a testa e i rigori hanno premiato il Bologna. È difficile togliere la palla all’Inter, non consentire all’Inter di creare palle gol. Siamo stati bravi a portarla ai rigori e siamo stati premiati”.

Inter, Chivu: “Niente da rimproverare ai miei. Grande gara contro un avversario forte”

Dopo la sconfitta ai rigori in semifinale di Supercoppa Italiana contro il Bologna, Cristian Chivu ha parlato con i giornalisti presenti: “Non ho niente da rimproverare ai ragazzi né da rimpiangere qualcosa. Ho visto ottime cose, specialmente nel secondo tempo. Una grande gara contro un avversario forte. Purtroppo quando non butti la palla dentro può capitare di non vincere. E quando vai ai calci di rigore ci sta di perdere”.