È stato presentato in Aula consiliare il nuovo progetto distrettuale (del quale Milazzo è Comune capofila) sulla “Supervisione del personale dei servizi sociali”, gestito dal Siapa avente come obiettivo principale la garanzia d’un servizio sociale di qualità attraverso la messa a disposizione degli operatori di strumenti, che ne gestiscano il benessere e ne preservino l’equilibrio. Esso interesserà 25 assistenti sociali 2 psicologi, 2 pedagogisti, 2 educatori, 2 o.s.a. e 2 o.s.s. del Distretto dipendenti degli enti locali.

La supervisione professionale si caratterizza come processo di supporto alla globalità dell’intervento professionale dell’operatore sociale, come accompagnamento di un processo di pensiero, di rivisitazione dell’azione professionale ed è strumento per sostenere e promuovere l’operatività complessa, coinvolgente, difficile degli operatori. “L’obiettivo generale – come sottolinea l’Assessore ai Servizi sociali Natascia Fazzeri, presente ai lavori assieme al Dott. Giuseppe Trifilò, responsabile di Siapa e alla Dottoressa Debora Colicchia, psicologa, che si occuperà della supervisione, - è la garanzia d’un servizio sociale di qualità attraverso la messa a disposizione degli operatori di strumenti, che ne garantiscano il benessere e ne preservino l’equilibrio.

Ciò attraverso il rafforzamento dell’identità professionale individuale, l’elaborazione dei vissuti emotivi degli assistenti sociali e in generale degli operatori sociali; il sostegno al desiderio e al bisogno di prospettive, nella direzione della valorizzazione delle competenze, anche di programmazione, della professione. Un’ulteriore progettualità – ha concluso Fazzeri – da portare avanti in linea con gli intenti dell’Amministrazione, che ha l’interesse a fornire un servizio sociale di qualità ai cittadini per favorire il benessere della nostra comunità”.