Sarà il Palazzo del Governatore, in Piazza Garibaldi a Parma, ad ospitare la rassegna “Sul Naviglio…inverno 2026”, realizzata da L.O.F.T. – Libera Organizzazione Forme Teatrali con il contributo di Fondazione Cariparma e il patrocinio del Comune di Parma. Teatro, musica e poesia animeranno il centro storico per tre weekend consecutivi, a partire da sabato 24 gennaio.

Non sarà necessario attendere l’estate per scoprire le proposte artistiche di L.O.F.T., che affiancano alla tradizionale edizione estiva una nuova rassegna invernale. Il programma si articolerà nei fine settimana del 24–25 gennaio, 1° febbraio, 7–8 febbraio, con ingresso da via Mameli 4, e vedrà protagonisti artisti dell’associazione con produzioni consolidate e nuove creazioni.

La rassegna si aprirà sabato 24 gennaio alle ore 18.00 (replica domenica 25 alle 17.00) con “I giocatori – dialoghi in tre atti con tre giocate”, ideato, scritto e diretto da Carlo Ferrari, in scena con Savino Paparella. La produzione L.O.F.T./Progetti&Teatro, con tecnica e luci di Erika Borella, affronta in chiave metateatrale e surreale il tema del gioco e del suo sottile confine con la vita e la morte.

Domenica 1° febbraio il programma propone due eventi in doppia replica. Alle 16.45 e alle 18.00 andrà in scena “Ecuba fragmenta + Euridice”, performance poetico-musicale di Adriano Engelbrecht, che intreccia voce, violino e parola. Alle 17.00 e alle 18.15 sarà presentato il primo studio di “Mamas & Drama – piccola cronaca di una possibile storia vera”, scritto e interpretato da Francesca Grisenti, per la regia di Carlo Ferrari.

Il 7 e 8 febbraio la rassegna si chiuderà con “Calliope Sounds Memory – III Studio per una Drammaturgia Sonora” di Patrizia Mattioli, performance di musica elettronica dal vivo ispirata alla figura mitologica di Calliope, con la partecipazione dell’attrice Loredana Scianna. Tecnica e luci saranno ancora affidate a Erika Borella.