Milazzo (ME) - Intervento dei Consiglieri di minoranza Italiano e Di Bella sul terrapieno a Ponente
I Consiglieri di minoranza Lorenzo Italiano e Giovanni Di Bella chiedono un intervento urgente dell’Amministrazione comunale e della Polizia Locale per regolamentare la sosta nell’area del Tono, dopo le numerose segnalazioni ricevute da residenti e bagnanti: secondo loro l’apertura dei varchi realizzati lungo il marciapiede del lungomare di Ponente avrebbe determinato un utilizzo improprio del terrapieno a ridosso della spiaggia, oggi occupato quotidianamente da centinaia di autovetture. “Quella, che doveva essere un’opera finalizzata a consentire il passaggio dei mezzi comunali e delle ditte incaricate della manutenzione, – affermano Italiano e Di Bella – si è trasformata di fatto in un enorme parcheggio a cielo aperto, con gravi rischi per la sicurezza dei pedoni, dei residenti e dei numerosi turisti che frequentano il litorale”.
Essi ricordano che l’apertura dei varchi è stata prevista dalla deliberazione di Giunta n. 43 del 24 febbraio 2026 e dal successivo provvedimento dirigenziale n. 168 dell’11 giugno scorso, nell’ambito del progetto di manutenzione straordinaria dei marciapiedi e di miglioramento dell’accessibilità del lungomare di Ponente. Negli atti progettuali tuttavia è specificato che gli accessi sono destinati ai mezzi degli operatori comunali e delle imprese affidatarie per le attività di controllo e manutenzione. “Non risulta invece – sottolineano – alcun successivo provvedimento amministrativo che abbia individuato quell’area come parcheggio pubblico o zona di sosta temporanea aperta indiscriminatamente agli automobilisti”.
Italiano e Di Bella richiamano anche la deliberazione del Consiglio comunale n. 77 del 14 giugno 2024, relativa alla possibilità di utilizzare alcune aree come parcheggi temporanei, evidenziando come, allo stato attuale, il tratto di litorale compreso tra lo stadio “Marco Salmeri” e il lido “La Tonnara” sia interessato da una sosta diffusa e priva, a loro giudizio, di un’adeguata regolamentazione. “L’assenza di regole – aggiungono – determina una situazione di potenziale pericolo per quanti raggiungono la spiaggia a piedi. Riteniamo inoltre necessario verificare il rispetto delle disposizioni previste dal Codice della strada e delle normative ministeriali in materia di sicurezza della circolazione”.
Per questo motivo i due consiglieri hanno trasmesso una nota all’Assessore alla Viabilità e al comandante della Polizia Locale dott. Campagna, chiedendo un intervento immediato affinché vengano adottati i necessari provvedimenti per garantire la sicurezza pubblica, disciplinare gli accessi all’area e tutelare l’incolumità di residenti, bagnanti e turisti durante la stagione estiva.