Il Napoli torna a vincere dopo 3 pareggi. Gli azzurri riprendono il cammino verso la lotta scudetto. Una partita non bella, con i padroni di casa voglioso dei 3 punti ma senza aver mai imposto una netta superiorità sul Sassuolo. Alla fine dei 90 minuti è bastato il gol di Lobotka al settimo minuto di gioco: Napoli-Sassuolo 1-0.
Gli azzurri, orfani ancora di Antonio Conte squalificato, agganciano il Milan al secondo posto con 43 punti. Ma i rossoneri devono ancora scendere in campo. Per il momento evitato il rischio sorpasso di Juventus e Roma.
La partita
Il Napoli è partito subito molto forte. Gli azzurri hanno chiaro che la strada verso lo scudetto è in salita, ma vogliono comunque non perdere contatto con Inter e Milan.
Sono bastati 7 minuti per andare in vantaggio. Con un ritorno speciale al gol: Lobotka, dopo 3 anni. Elmas dalla sinistra va a tiro, il portiere respinge, la palla si alza e finisce in zona centrale al limite dell’area, Lobotka ci prova di prima con un piattone più preciso che potente. Il Napoli è avanti di 1 gol.
Al decimo minuto la reazione del Sassuolo. Dai piedi di Laurientè una bella conclusione da fuori: Milinkovic-Savic c’è. Anche se non riesce a bloccare: il Napoli rischia il tap-in, ma la difesa fa muro.
Poi è di nuovo Napoli, con capitan Di Lorenzo: al 17esimo ci prova ma la conclusione finisce al lato.
Brivido per gli azzurri verso il 36esimo minuto. La palla balla a lungo in area da una testa all’altra, sulla conclusione Milinkovic-Savic ci arriva in tuffo ma rischia grosso: il pallone gli scivola sotto il braccio e per poco non gli finisce alle spalle in rete.
Primo tempo di buon livello. Napoli avanti 1-0. Ma Sassuolo tutt’altro che rassegnato.
Nel secondo tempo la partita si fa più lenta. Tanto giro palla. Ma anche tanti errori. Poche però le conclusioni. Al 49esimo ci prova il Sassuolo con Lipani: Milinkovic-Savic si distende e salva. Intanto per il Napoli ricominciano i problemi fisici: prima Elmas e poi Rrahmani sono costretti a lasciare il campo.
Allora il pubblico del Maradona prova a trascinare gli azzurri. Al 75esimo il portiere del Sassuolo Muric sbaglia il rinvio, ne approfitta McTominay che prova la botta da fuori, ma la conclusione finisce di poco al lato. Dopo 3 minuti il Napoli ci riprova. Calcio d’angolo e palla rinviata di testa difesa, arriva alla tre quarti dove c’è Mazzocchi che prova il tiro al volo: conclusione molto bella, e altrettanto bella parata in tuffo di Muric.
I padroni di casa accusano la stanchezza. Il Sassuolo prova ad approfittarne tentano l’arrembaggio finale per conquistare il pareggio, ma gli azzurri difendono il risultato. Dopo 5 minuti di recupero, arriva il triplice fischio. Il Napoli torna a vincere: 1-0 con il Sassuolo.


