Sport

News calcistiche sul Napoli del 10 Settembre 2025


TWEET - De Laurentiis: "Smentisco nel modo più assoluto una mia candidatura alla Regione Campania, ho incontrato a Palazzo Chigi Giorgia Meloni per parlare di cinema e calcio"


NAPOLI - Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, smentisce la notizia su una sua possibile candidatura alla Regione Campania con un post su X: "Leggo che sarei interessato a una candidatura per la Regione Campania. Smentisco nel modo più assoluto. Ho incontrato a Palazzo Chigi Giorgia Meloni per parlare delle due "C" che hanno sempre interessato la mia vita professionale e imprenditoriale: Cinema e Calcio".


SERIE A - Fiorentina-Napoli, arbitra Zufferli di Udine, ecco tutte le altre designazioni

Di seguito, i nominativi di arbitri, assistenti, IV Ufficiali, VAR e AVAR che dirigeranno le gare valide per la 3ª giornata del Campionato di Serie A 2025/26 in programma da sabato 13 a lunedì 15 agosto.

CAGLIARI – PARMA    Sabato 13/09 h.15.00

FOURNEAU

GARZELLI – MINIUTTI

IV:      TURRINI

VAR:     CHIFFI

AVAR:       DOVERI

 

JUVENTUS – INTER    Sabato 13/09 h. 18.00

COLOMBO

PERETTI - PERROTTI

IV:      BONACINA

VAR:     MAZZOLENI

AVAR:       ABISSO

 

FIORENTINA – NAPOLI     Sabato 13/09 h. 20.45

Luca ZUFFERLI di Udine

BINDONI – TEGONI

IV:       COLLU

VAR:      AURELIANO

AVAR:        MERAVIGLIA

 

ROMA – TORINO    h. 12.30

AYROLDI

DI GIACINTO – CORTESE

IV:     PERENZONI

VAR:     DI BELLO

AVAR:     AURELIANO

 

ATALANTA – LECCE    h. 15.00

MANGANIELLO

CECCONI – ROSSI M.  

IV:      ZANOTTI

VAR:     MARINI

AVAR:     CHIFFI

 

PISA – UDINESE    h. 15.00

MASSA

MELI – ALASSIO

IV:     MUCERA

VAR:     MAGGIONI

AVAR:      ABISSO

 

SASSUOLO – LAZIO    h. 18.00

TREMOLADA

FONTEMURATO – CAVALLINA

IV:       MARINELLI

VAR:     MERAVIGLIA

AVAR:     PAIRETTO

 

MILAN – BOLOGNA    h. 20.45

MARCENARO

BERTI – CECCON

IV:     RAPUANO

VAR:      FABBRI

AVAR:       PATERNA

 

H. VERONA – CREMONESE    Lunedì 15/09 h. 18.30

ARENA

ROSSI L. – BERCIGLI

IV:       CREZZINI

VAR:      PATERNA

AVAR:      GIUA

 

COMO – GENOA    Lunedì 15/09 h. 20.45

PICCININI

DI MONTE – REGATTIERI

IV:     MASSIMI

VAR:     GARIGLIO

AVAR:      SERRA


ON AIR - Chiarugi: "Il Napoli è la squadra più completa, con la Fiorentina una partita bella, intensa e con possibili colpi di scena"

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Luciano Chiarugi, ex allenatore della Fiorentina ed ex attaccante, tra le altre, di Napoli e Milan:
 
Dopo gli undici gol segnati dalla Norvegia, crede ci sia ancora la possibilità per la Nazionale di Gattuso di qualificarsi direttamente al Mondiale, arrivando al primo posto nel girone? 
 
"Ce lo auguriamo tutti, perché sarebbe incredibile che l’Italia restasse fuori, per la terza volta di fila, dal Mondiale. Sarebbe una grande delusione per tutto il mondo sportivo. In passato abbiamo vissuto momenti travagliati, anche per i continui cambi di allenatore, ma mi sembra che Gattuso stia lavorando bene. Apprezzo molto la sua sincerità: ammette che ci sono ancora tante cose da migliorare, lo abbiamo visto anche contro Israele, dove abbiamo avuto difficoltà evidenti. Questo suo modo diretto di dire le cose fa piacere: non serve illudersi, bisogna lavorare. Certo, anche le altre squadre sono ben organizzate: penso proprio a Israele, che ho visto ben organizzata e con Solomon che ha fatto la differenza, ma anche come squadra sono apparsi molto preparati. Dobbiamo fare attenzione ai dettagli, perché sono quelli che possono fare la differenza nel nostro futuro. Ho notato il talento di Manor Solomon con Israele, francamente non capisco come non giochi già in un top club europeo. Questo ragazzo ha dimostrato qualità tecniche straordinarie, ma anche maturità tattica. È uno che potrebbe tranquillamente giocare in una squadra di altissimo livello. Gioca già in Spagna, al Villarreal, ma quanto mostrato contro di noi fa pensare che possa ambire a qualcosa di molto più importante".
 
Spostandoci sul campionato, se dovesse indicarmi una sorpresa positiva e una negativa di queste prime due giornate, cosa mi direbbe? 
 
"In positivo direi la Cremonese, perché il Napoli non è più una sorpresa, ma una conferma. In negativo, forse alcune squadre che hanno cambiato tanto e non riescono ancora a trovare la quadra, come Inter e Milan. Quest’anno la Serie A ha visto dieci cambi di allenatore: era normale aspettarsi partenze non sempre brillanti. Due giornate sono poche per giudicare, ma al momento l’unica squadra che ha dato subito continuità è il Napoli, che ha fatto un lavoro straordinario. Le altre stanno ancora trovando la loro identità. La Fiorentina, ad esempio, ha cambiato tanti giocatori importanti e deve amalgamarli. Napoli invece, anche senza Lukaku, resta una squadra molto competitiva. Ha giovani interessanti, come Lucca, e ragazzi che arrivano carichi anche dalle Nazionali, come Mariannucci che ha segnato con l’Under 21 e De Bruyne in grande spolvero col Belgio. Insomma, vedo un gruppo già molto solido. Il prossimo weekend ci saranno sfide di cartello: Juve-Inter, Milan-Bologna e soprattutto Fiorentina-Napoli. Qui arriveranno le prime risposte".
 
Che partita si aspetta al Franchi? 
 
"Sarà una gara affascinante ed equilibrata. La Fiorentina ha un allenatore bravo come Pioli, che sta cercando di assemblare al meglio la squadra. In avanti ci sono giocatori interessanti: penso a Kean, che sta vivendo un gran momento anche in Nazionale. È un attaccante devastante fisicamente e molto motivato. Gudmundsson ha qualche piccolo acciacco, vedremo se riuscirà a esserci. Il Napoli, però, è oggi la squadra più completa: fisicamente, tatticamente e mentalmente. Sarà una partita bella, intensa e con possibili colpi di scena".
 
Proprio su Kean: non sarebbe stato l’attaccante ideale per sostituire l’infortunato Lukaku al Napoli? 
 
"Sì, in effetti gli assomiglia molto per caratteristiche fisiche, anche se Kean è più rapido nello scatto. Sarebbe potuto essere un ottimo sostituto. La Fiorentina è riuscita a trattenerlo, respingendo le tante sirene, soprattutto quelle arabe che lo volevano fortemente. Ha fatto bene a restare: a Firenze ha trovato l’ambiente ideale, è stimato e felice. A volte contano più le emozioni e la serenità che qualche milione in più: i soldi arriveranno comunque in futuro, adesso per lui è fondamentale crescere in un contesto dove si sente protagonista".
 
Al posto di Kean è arrivato Rasmus Højlund. Che aspettative ha su di lui? Può essere all’altezza di Lukaku? 
 
"Con Conte al comando, non ho dubbi che potrà integrarsi al meglio. Højlund lo abbiamo conosciuto all’Atalanta: partì fortissimo, poi è cresciuto anche a Manchester attraversando periodi difficili. È un attaccante che vede la porta, ha forza e velocità. Certo, Lukaku è un giocatore unico, Conte lo voleva proprio perché conosceva bene come sfruttarlo nel suo sistema. Højlund ha caratteristiche diverse, ma inserito in questo Napoli può fare benissimo. Conte sa come esaltare i suoi giocatori: sono convinto che diventerà un punto di forza della squadra, soprattutto perché è stato scelto da Antonio".

Autore Alessandro Lugli
Categoria Sport
ha ricevuto 384 voti
Commenta Inserisci Notizia