Torna Verso, la rassegna diretta da Enrico Deregibus all’Officina di Alessandria (largo Catania 17), con due appuntamenti imperdibili: Bunna degli Africa Unite domenica 23 novembre e Federico Dragogna dei Ministri domenica 30 novembre.
Gli incontri iniziano alle 19, preceduti da aperitivo alle 18. Ingresso: 10 € con aperitivo.
Media partner: Visioni47.
Il format punta sull’intimità: una conversazione-intervista di Deregibus alternata a musica dal vivo in versione ridotta, per entrare nel cuore creativo degli artisti. Nelle prime serate del ciclo gli ospiti erano stati Max Manfredi e Luca Morino.
Ogni appuntamento vedrà anche un artista locale, che si esibirà e parteciperà al dialogo (i nomi saranno annunciati a breve).
Bunna
Cantante, autore e chitarrista, Bunna (Vitale Bonino) è cofondatore degli Africa Unite, la band simbolo del reggae italiano. Dal 1981 ha attraversato generazioni con album iconici come Babilonia e poesia. È stato membro anche della Torino Posse e dei Bluebeaters come bassista e voce.
Federico Dragogna
Chitarrista, autore e produttore, è nato a Milano nel 1982. Con i Ministri ha realizzato 6 album e 2 EP, scrivendo e producendo gran parte del repertorio. Ha collaborato con artisti come Vasco Brondi, Paola Turci e Lucio Corsi. Nel 2023 ha pubblicato Dove nascere, il suo primo album solista. Da anni porta in scena lo spettacolo Quello che ho capito di De André.
La direzione artistica
Enrico Deregibus è giornalista, consulente artistico e autore di numerosi libri sulla canzone italiana, tra cui le biografie ufficiali di Francesco De Gregori e l’ultimo volume dedicato a Luigi Tenco.
L’Officina
Da oltre 15 anni è un punto di riferimento per la cultura ad Alessandria: spazio eventi, sale prove, studio fotografico, serigrafia e un hub creativo in continua evoluzione.
Info: 337 1066363


