Dal 1° luglio 2026 il trasporto pubblico urbano a Milazzo cambia volto: con l’avvio del nuovo affidamento del servizio a SAIS Autolinee S.p.A., della durata di nove anni, l’Amministrazione comunale punta su una mobilità più moderna, sicura e vicina alle esigenze dei cittadini, introducendo una serie di novità tecnologiche e organizzative.
Tra gli elementi qualificanti del nuovo servizio ci sono le nuove infrastrutture a supporto dell’utenza: nei prossimi mesi saranno installate paline smart nei punti strategici della città, come il porto, la stazione ferroviaria e l’ospedale, per fornire informazioni aggiornate sul passaggio dei mezzi e sull’organizzazione delle linee.
Saranno inoltre realizzate 12 nuove pensiline per migliorare il comfort dei passeggeri durante l’attesa, offrendo spazi più adeguati soprattutto nelle fermate maggiormente frequentate. Un’attenzione particolare è stata riservata anche alla sicurezza a bordo: tutti i mezzi impiegati nel servizio saranno dotati, oltre alle attrezzature obbligatorie previste dalla normativa, anche di defibrillatore, così da garantire una maggiore tutela dei passeggeri in caso di emergenza.
Novità anche sul fronte dell’informazione all’utenza: gli orari e i percorsi saranno consultabili attraverso strumenti digitali e QR code; ma l’Amministrazione ha previsto anche una modalità più tradizionale con materiale cartaceo disponibile per consentire a tutti, in particolare alle persone anziane meno abituate all’utilizzo degli strumenti digitali, di conoscere facilmente gli orari di transito dei mezzi. “Abbiamo lavorato per costruire un servizio, che sia realmente accessibile a tutti. – spiega l’Assessore ai Trasporti Marina Capone – La tecnologia rappresenta un’opportunità importante; ma non dobbiamo dimenticare chi ha bisogno di strumenti più semplici e immediati. Per questo le informazioni saranno disponibili sia in modalità digitale, sia in formato cartaceo”.
Il nuovo affidamento introduce inoltre agevolazioni tariffarie rivolte alle categorie protette, agli under 20 e agli over 65, con l’obiettivo di favorire una mobilità più inclusiva e sostenibile.
“Il trasporto pubblico deve essere uno strumento al servizio della comunità – aggiunge Capone – e per questo abbiamo voluto inserire misure, che possano incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e facilitare gli spostamenti quotidiani”.
Dal punto di vista operativo, il servizio sarà potenziato soprattutto nel periodo estivo, quando la città registra una maggiore presenza turistica e un incremento della mobilità. Il nuovo orario estivo, in vigore dal 1° luglio, prevede cinque linee attive nei giorni feriali e un potenziamento dei collegamenti verso i principali punti di interesse della città: il porto, in relazione agli arrivi e alle partenze degli aliscafi, la stazione ferroviaria, il Capo Milazzo e la zona del Tono.
Il servizio sarà garantito anche nei giorni festivi con una programmazione dedicata alle esigenze del periodo estivo. Durante la stagione invernale resteranno invece operative quattro linee, mantenendo i collegamenti essenziali tra le diverse aree cittadine. Previsto anche un servizio navetta in occasione degli eventi organizzati dal Comune, con collegamenti da piazza 25 Aprile e dalla Riviera di Ponente, per agevolare gli spostamenti e favorire una gestione più ordinata della viabilità durante le manifestazioni. “L’obiettivo – conclude Capone – è avere una mobilità più efficiente, sicura e integrata con le esigenze della città. Milazzo è una realtà che vive tutto l’anno, ma in estate ha necessità particolari: per questo abbiamo concentrato il potenziamento sulle tratte strategiche, migliorando i collegamenti con il porto, la stazione e le aree turistiche”.
Alla sottoscrizione del contratto di affidamento hanno partecipato per SAIS Autolinee l’amministratore delegato Roberto Cassata e il gestore dei trasporti Vincenzo Asaro, mentre per il Comune di Milazzo, il comandante della Polizia locale Salvatore Campagna.

