Mi fa piacere, perché io sono tra quelli che proprio non riescono a capire. E mi pongo delle domande:
- Se siete così allineati non sussiste più la minaccia di un allargamento della Nato. E fa solo ridere pensare che senza più gli Usa a qualche paese europeo venga o sia mai venuto in mente di attaccare o persino invadere la Russia. Suvvia siamo seri, manco Travaglio ci riuscirebbe; quella è sempre stata una faccenda tra voi due, e ora che siete pappa e ciccia e vi dividete la merenda potreste anche finirla lì.
- La questione della tutela delle minoranze russofone si poteva risolvere in tanti modi, senza ricorrere alle bombe. Gli strumenti giuridici del diritto internazionale ci sono e se ne potevano inventare altri. C’è che messa come avete fatto voi ci ricorda troppo la faccenda dei Sudeti, e non è un bel precedente. Putin è uno degli uomini più potenti del mondo, siete un grandissimo paese in tutti i sensi, davvero non c’erano altri modi per pretendere e ottenere quella che ritenevate giustizia per i russofoni?
- Dite che l’Ucraina è Russia punto e basta, ma sta di fatto che quelli non ci stanno. Già ai tempi di Stalin ve lo avevano fatto capire chiaro. E quando hanno visto i vostri carri armati arrivare mica vi hanno accolto con i fiori. Sono quattro anni che li bombardate e quelli testardi non mollano ancora. E se anche alla fine vi prendeste il Donbass, vi riuscisse di cambiare il governo con uno più gradito potete pensare che lo accetterebbero così come niente fosse? Dopo che gli avete distrutto casa e ammazzato un sacco di persone? Di nuovo vi toccherebbe di deportarli per ripopolare la Siberia? Lo avete già fatto in passato, e quelli se lo ricordano bene.
- E infine, ne valeva la pena? Decine o centinaia di migliaia di vostri ragazzi morti, o invalidi; una intera generazione con le loro vite e famiglie stravolte per andare a combattere, per cosa? Per un puntiglio? Per sentirsi più grandi e potenti con un po’ di territorio in più?
Ma dice che Trump vi comprende, ed è allineato con voi. Chissà a quale affare sta pensando!!


