Sport

Serie A, Udinese-Inter 0-1

L'Udinese aveva fatto tremare la panchina di Cristian Chivu nel match d'andata, ma non è un problema per la capolista nella 21a giornata della Serie A. Al Bluenergy Stadium esulta infatti l'Inter, che domina contro i bianconeri e vince per 1-0. L'uomo decisivo è Lautaro Martinez che, dopo aver sfiorato subito il gol, la sblocca al 20': assist di tacco di Pio Esposito, dribbling e tocco d'esterno del Toro. Dimarco sfiora due volte il bis e si vede anche annullare una rete, mentre l'Udinese reagisce solo nel finale e schiaccia i nerazzurri nella propria area con un autentico assedio. Chivu si protegge con Akanji mediano e festeggia, coi suoi che restano primi e salgono a quota 49 punti.
 

LE STATISTICHE

L'Inter ha conquistato almeno 49 punti nelle prime 21 gare giocate in Serie A per la quarta volta nelle ultime cinque stagioni (50 nel 2021/22, 54 nel 2023/24, 50 nel 2024/25): tante volte quante in tutte le 27 stagioni precedentemente disputate dai nerazzurri nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria.
L'Inter ha vinto 16 delle prime 21 partite di questa Serie A: nelle precedenti cinque occasioni in cui i nerazzurri erano riusciti ad ottenere più di 15 successi dopo altrettante gare giocate nel torneo, hanno sempre poi vinto lo Scudetto a fine stagione (l'ultima nel 2023/24).
Lautaro Martínez è stato coinvolto in 15 reti in questa Serie A (11G+4A), diventando il primo calciatore a registrare almeno 15 partecipazioni attive in ognuna delle ultime sette stagioni del torneo (dal 2019/20). Considerando i cinque maggiori campionati europei, solo in quattro hanno raggiunto questo traguardo nel periodo: oltre all'argentino, ci sono riusciti anche Harry Kane, Kylian Mbappé ed Erling Haaland.
Lautaro Martìnez - sei gol in trasferta in questo campionato - è solo il terzo calciatore ad aver superato i cinque gol esterni in tutte le ultime sette stagioni dei maggiori cinque campionati europei (dal 2019/20), dopo Harry Kane e Kylian Mbappé.
Lautaro Martínez ha trovato sette gol contro l'Udinese in Serie A, andando a segno in sei diversi incontri (come contro Lazio e Torino) - solo contro due squadre ha realizzato almeno una rete in più gare: Atalanta (otto) e Cagliari (10).
Lautaro Martínez è uno dei due soli giocatori ad aver segnato più di tre reti sia con il destro (cinque, incluso quello nel match odierno) sia con il sinistro (quattro) nei maggiori cinque campionati europei in corso, assieme a Igor Thiago del Brentford (nove con il destro, cinque con il sinistro).
Tutti i tre assist serviti da Francesco Pio Esposito in questo campionato hanno mandato in rete Lautaro Martínez: nessun giocatore vanta più passaggi vincenti forniti ad un singolo compagno di squadra nella Serie A in corso (tre anche quelli di Aarón Martín per Leo Østigård).
Francesco Pio Esposito è il giocatore italiano più giovane ad essere stato coinvolto in almeno cinque reti in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: due reti e tre assist, incluso quello per il gol di Lautaro Martínez nel match odierno.
Solo la Juventus (71) ha vinto più partite in Serie A contro l’Udinese rispetto all’Inter (56, al pari della Roma).
L’Inter è la squadra che ha collezionato più clean sheet (11) in questa Serie A.
Kingsley Ehizibue ha giocato oggi la sua 100ª gara in Serie A, tutte con la maglia dell’Udinese.

Autore Alessandro Lugli
Categoria Sport
ha ricevuto 44 voti
Commenta Inserisci Notizia