News calcistiche sul Napoli del 29 Agosto 2025
Napoli, Conte: “Champions? Pronti ad apprendere dai maestri, ce la giochiamo, Cagliari? Voglio umiltà e concentrazione, Meret ancora titolare? E' un non problema, Miguel Gutierrez? Sta lavorando, Buongiorno? Verso il recupero”
Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha parlato in Press Conference alla vigilia di Napoli-Cagliari. Ecco quanto evidenziato:
- Il Napoli torna in Champions…
“Siamo molto contenti di giocare questa manifestazione, da parte nostra c’è grande voglia ed entusiasmo di giocarcela. Cerchiamo di imparare dai maestri di questa competizione. Da buoni allievi contiamo di superare un giorno i maestri. Ora pensiamo alla prossima partita, che e’ la piu’ importante. Il nostro focus è sul Cagliari”.
- La vittoria dell’Inter, il Como, la Roma, il ritorno della Juve, i risultati della prima giornata sono stati indicativi?
“Sarà un campionato molto difficile, come lo sono stati tutti. Vedo 7-8 squadre molto attrezzate, ci sarà da battagliare e da lavorare. Vedo questo. Ci sono 7-8 squadre che possono ambire un poco a tutto”.
- Ritrova il Maradona stracolmo tre mesi dopo lo scudetto, contro lo stesso avversario… Pisacane, tanti ex azzurri e un buon inizio per loro…
“Sarà una gioia ritrovarci dopo 3 mesi, il 23 maggio fu una felicità estrema ed assoluta. Ci ritroviamo tutti allo stadio con la stessa voglia, determinazione ed unità d’intenti. Il connubio tra i tifosi e la squadra e’ il 12°-13° uomo in campo, c’e’ sempre stato. E’ iniziata una nuova stagione. Quello che e’ stato e’ stato, scurdammoce ‘o passato. Contro il Sassuolo sembrava di giocare in casa. Grande unione, umiltà, nel nostro stadio per superare insieme gli ostacoli”.
- Un palo, una traversa, gol di McTominay e De Bruyne, siete sulla strada giusta dal punto di vista realizzativo?
“L’anno scorso dissi che la rosa, a livello di statistica, mancava di calciatori in doppia cifra. Quest’anno abbiamo cercato di portare dei calciatori che nel loro percorso hanno in dote un tot di gol. McTominay è ripartito da dove aveva lasciato. De Bruyne ha fatto bene. Dobbiamo continuare e migliorarci”.
- Gioca Meret?
“Per il portiere dovete sempre aspettare la formazione. I ragazzi sanno benissimo chi inizierà. Per me e’ un non problema. Quest’anno siamo piu’ strutturati in porta”
- Gutierrez?
“Sta proseguendo il programma di recupero. Ora sta lavorando anche col pallone. Vedremo in queste due settimane di sosta che miglioramenti fara’. Dopodiche’ capiremo se serve tempo. Occorre pazienza. Crediamo nel feeling dei calciatori. Non ho mai forzato nessuno. Aspettiamo il suo recupero”.
- C’è un modo per integrare piu’ in fretta chi non ha fatto la preparazione con lei?
“E’ inevitabile che chi arriva nell’ultima settimana non sai mai con che bagaglio ti arrivano. Vanno fatte delle valutazioni per capire a che punto sono. L’abbiamo fatto l’anno scorso e lo faremo quest’anno”.
- Il Cagliari e’ piu’ orientato al possesso palla…
“Se torno al 23 maggio, il Cagliari non mi è sembrato appagato. La vittoria l’abbiamo dovuta conquistare e ce la siamo presa, sopportando anche una discreta pressione. Senza vittoria non avremmo vinto lo scudetto. Mi aspetto la giusta attenzione e concentrazione. Sapevamo cosa volevamo fare. Questa sara’ un’altra partita, il Cagliari vorra’ confermare quanto di buono fatto contro la Fiorentina. Se pensiamo di essere il Napoli con lo scudetto sul petto sarebbe un errore. Dobbiamo metterci lo stesso piglio che ci metteranno loro”.
- Come sta Buongiorno?
“Ha fatto dei passi importanti, è sulla via del recupero. Quaranta giorni fa e’ stato operato. Lo vedo piu’ sciolto in allenamento. Si sta avvicinando al rientro. Devo fare valutazioni. Sono contento del suo recupero, presto lo vedremo in campo”.
Antonio Petrazzuolo
Napoli Magazine
MEDIASET - Accomando: "Hojlund sempre più vicino al Napoli, l'attaccante ha ribadito la volontà di vestire la maglia azzurra, le ultime"
Orazio Accomando, esperto di mercato Mediaset, rivela su X: "Rasmus Hojlund sempre più vicino al Napoli. L’attaccante ha ribadito la volontà di vestire la maglia azzurra nell’incontro di oggi tra i suoi procuratori e la dirigenza del Napoli. Gli azzurri dovrebbero chiudere sempre in prestito con diritto che diventa obbligo ma a condizioni ancor più favorevoli rispetto a quelle precedenti. Sarà inserito il 10% su futura rivendita".
RAI - Venerato: "Hojlund sarà un giocatore del Napoli, patto di ferro tra la sua agenzia e il club azzurro, Lipsia beffato, ecco tutti i dettagli"
Ciro Venerato, esperto di mercato, rivela a Rai News 24: "Per le firme bisognerà attendere ancora qualche giorno, ma da stasera il Napoli sa che, entro lunedì prossimo, il danese Hojlund giocherà nel Napoli. Patto di ferro tra la Seg (agenzia che cura gli interessi dell' attaccante) e il club azzurro dopo il vertice di stasera. Lipsia fuori gioco. Ora vanno sistemati solo alcuni dettagli con i Red Devils (stipendi luglio e agosto e percentuale rivendita) ma il più è fatto. Rassicurato anche Antonio Conte sulla volontà dell'ex atalantino. È stata una lunga querelle, ma il Napoli alla fine l'ha portata a casa grazie ad una splendida sinergia tra calcio Napoli e l'agenzia seg. Lipsia beffato e soprattutto rassegnato".