Il 19 dicembre torna a Senigallia l’appuntamento che celebra la città attraverso i suoi sapori: Senigallia Città Gourmet – Speciale Natale. L’evento, solitamente estivo, si veste per l’occasione di luci e festa, portando al Foro Annonario, dalle 17:00, un viaggio nel gusto dedicato ai prodotti di Senigallia e dell’intero territorio marchigiano.
A guidare il pubblico sarà la giornalista di viaggio Erika Mariniello, che accompagnerà i “gastronauti” in un percorso tra racconti, tradizioni e proposte culinarie a bordo della scenografica Venere Nera, palco sul quale si alterneranno chef e produttori. L’obiettivo: offrire idee, consigli e assaggi perfetti per le festività natalizie.
Tra gli ospiti spiccano il maître chocolatier Alberto Simionato, lo chef Davide Moioli dell’Accademia di Tipicità – in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – i pasticceri Mattia Casabianca e Matteo Cecchini, e il duo di maestri pizzaioli Luca Santarelli e Leo Rocchetti. Una squadra d’eccellenza che racconterà, attraverso lavorazioni e degustazioni, la qualità del patrimonio gastronomico marchigiano.
Tra cioccolato artigianale, Vernaccia di Serrapetrona e altri prodotti tipici, la giornata si trasformerà in una vera festa dei sapori. Ma non mancherà il divertimento: come da tradizione natalizia, il pubblico sarà coinvolto in giochi e quiz dedicati alle specialità del territorio, con la possibilità di vincere premi gourmet.
Senigallia Città Gourmet – Speciale Natale rientra nel Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità e ANCI Marche.
Info: tipicita.it / 0737 685623.


