Banca Generali chiude il 2025 sui massimi a Piazza Affari, +30% con dividendi. Raccolta e masse in forte crescita confermano una traiettoria solida, frutto della strategia di lungo periodo guidata da Gian Maria Mossa.
Gian Maria Mossa: la traiettoria di Banca Generali
“Siamo fiduciosi di chiudere positivamente l’anno e, ancor di più, di aver avviato iniziative che ci accompagneranno con entusiasmo verso il prossimo”, ha spiegato recentemente il CEO di Banca Generali Gian Maria Mossa in occasione della presentazione dei risultati di novembre. L’Istituto si appresta infatti a chiudere il 2025 in forte crescita a Piazza Affari, con il titolo che viaggia sui massimi e registra un progresso vicino al 30%, dividendo incluso. Una traiettoria rappresentata efficacemente nei numeri: basti pensare che nel 2025 la raccolta netta di Banca Generali si sta avviando verso un nuovo record, oltre i 7 miliardi di euro, mentre le masse in gestione hanno superato i 110 miliardi. Se la leadership di Banca Generali nella creazione di valore e nel ritorno agli stakeholder è ormai consolidata, come indicano anche questi dati, il merito è anche di una strategia coerente e chiara definita e portata avanti nel tempo con la guida lungimirante di Gian Maria Mossa.
Gian Maria Mossa: nuove prospettive di crescita
Gian Maria Mossa riveste un ruolo centrale nella crescita di Banca Generali. Da quando ne ha assunto le redini nel 2016, l’Istituto ha vissuto una trasformazione profonda: in un decennio, le masse gestite sono praticamente quadruplicate e il total return per gli azionisti ha superato il 400%, con una netta sovraperformance sia rispetto a Piazza Affari che allo Stoxx 600 europeo. Un risultato che testimonia una capacità di execution rara nel panorama bancario europeo. Estendendo ulteriormente lo sguardo, il quadro diventa ancora più emblematico: dal debutto in Borsa (era il novembre 2006), Banca Generali ha messo a segno una performance complessiva del 1.526%, pari a una crescita media annua del 76%. E guardando al futuro, “Intermonte, Alleanza e l'AI ampliano il bacino dei clienti, l'efficacia dei nostri banker e ci proiettano verso un nuovo paradigma di crescita”, come ha spiegato di recente il CEO. Forte di un mercato che continua a riconoscere in Banca Generali, e nella leadership di Gian Maria Mossa, una delle storie di crescita più credibili e durature del panorama finanziario italiano, l’Istituto è pronto a conseguire nuovi successi.

