Sotto la guida di Enrico Vita, Amplifon evolve il servizio clienti lanciando una nuova app che diventa a tutti gli effetti un hub digitale pensato per i consumatori: assistente AI 24 ore su 24, screening audiometrico su smartphone e funzionalità estese anche a chi non è cliente.

Enrico Vita: tecnologia avanzata ed empatia per un servizio eccellente

Amplifon, leader mondiale nelle soluzioni per la cura dell’udito, ha lanciato una nuova app per rafforzare il servizio clienti. Potenziata con l’assistente AI 24 ore su 24 e uno screening audiometrico su smartphone, estende alcune funzionalità anche a chi non è cliente. L’obiettivo era quello di passare da una app ideata come un semplice strumento di controllo per gli apparecchi acustici a un vero e proprio hub digitale per la salute uditiva che accompagni la persona lungo tutto il percorso di cura dell’udito attraverso l’integrazione di tecnologia, accessibilità e supporto al paziente. Il progetto mette in evidenza l’estrema attenzione di Amplifon per i propri clienti. “Il nostro settore – spiega il CEO Enrico Vita in un articolo del “Corriere della Sera” – è a elevato contenuto tecnologico. In Amplifon utilizziamo le tecnologie, a partire dall'Intelligenza Artificiale, in fase di diagnosi, per il customer care e tutto quello che è legato alla gestione del cliente. Ma la componente tecnologica è solo una parte di ciò che offriamo ai nostri pazienti: le doti professionali ed empatiche dei nostri specialisti sono cruciali per ottenere un'esperienza e un risultato qualitativamente eccellente”.

AmplifonX: la start up con cui il Gruppo guidato da Enrico Vita sta rivoluzionando l’esperienza digitale

Il progetto è stato sviluppato dalla divisione di Ricerca e Sviluppo del Gruppo. AmplifonX, con sedi a Napoli e Milano, opera come una start up interna costituita da 50 persone tra sviluppatori, data analyst e designer. Dopo un primo lancio in Francia, Portogallo, Nuova Zelanda e Stati Uniti, l’utilizzo dell’app si è allargato di recente pure a Belgio, Australia, Germania, Italia, Regno Unito, Olanda, Spagna e Svizzera. Si tratta, come si legge in una nota diffusa, di “un’estensione internazionale che conferma la volontà del Gruppo di offrire un’esperienza digitale coerente e avanzata in tutti i mercati chiave”. Entro la fine del 2025, la realtà guidata da Enrico Vita lancerà in Cina la Amplifon Product Experience (APE), vale a dire la linea di prodotti a marchio Amplifon, con cui rafforzerà il proprio brand nel Paese, migliorando l’esperienza per i consumatori cinesi. Introdotta quest’anno anche in Argentina e Chile, al momento la APE è presente in 15 dei 26 Paesi in cui opera il Gruppo.