Sport

Serie A: vince la Juventus, perde la Viola, pari Lazio, Torino ko


La Juve è bruttina, ma vince anche a Pisa: Spalletti scala la classifica, ora è secondo

Una notte a un passo dalla vetta: una zampata di Kalulu, un gol nel recupero di Yildiz e la possibilità di contare su 2 gare in più rispetto alle avversarie impegnate la scorsa settimana in Supercoppa permettono alla Juve di tornare a respirare area di altissima classifica. La squadra di Spalletti vince per 2-0 a Pisa e si issa a -1 dall’Inter, alla pari con il Milan secondo. Il tecnico juventino stavolta la vince dalla panchina, indovinando le mosse David e Zhegrova nell’ultima mezz’ora, e adesso può guardare con più serenità al futuro: aveva preso la squadra a-3 dal quarto posto e a -8 dal primo, ora, male che andrà, a classifica completa sarà a -1 dalla Roma quarta. Ma sono momento (terza vittoria consecutiva in A, settima nelle ultime 8 tra tutte le competizioni) e calendario (Lecce, Sassuolo, Cremonese e Cagliari i prossimi impegni) ad alimentare sogni inattesi tra i tifosi bianconeri.


L’Udinese beffa la Lazio all’ultimo respiro: Davis fa 1-1 al 95′, ma il suo gol è un giallo…

Finisce 1-1 tra Udinese e Lazio ed è giusto così. L’Udinese la pareggia, con merito, al 95’ all’ultimo assalto con una prodezza di Keinan Davis l’uomo che l’aveva salvata così dalla B a Frosinone, oggi le regala un punto giusto perché in una gara dai ritmi bassi e dal costante equilibrio la Lazio a 10’ dalla fine era passata in vantaggio con Vecino che un tiro non troppo pretenzioso da fuori area era stato avvantaggiato dalla deviazione di Solet. Il punto va bene a entrambe anche se l’Udinese ha costruito qualcosina in iù, ma la Lazio ha rischiato di raddoppiare con Isaksen fermato bene da Padelli. Runjaic e Sarri, che attende il mercato, si devono accontentare.


Serie A, Lecce-Como 0-3: Nico Paz rilancia Fabregas

Il Como si riprende dopo due ko consecutivi e rilancia l’assalto all’Europa: è 3-0 sul Lecce nel segno di Nico Paz, che sale a sei gol e sei assist. Avvio decisamente squilibrato al Via del Mare, con gli ospiti che comandano il possesso palla e provano a far valere la propria superiorità tecnica. Jesus Rodriguez è il primo a rendersi pericoloso, ma la rete che sblocca il match arriva solo al 20′ ed è molto contestata. Nico Paz calcia di potenza, trova la deviazione di Tiago Gabriel e spiazza Falcone, ma l’azione parte da una gomitata del fantasista: Marchetti convalida e non annulla la rete, espulso Di Francesco per proteste. Da qui in poi il Como insegue il bis, con Falcone a salvare su Douvikas (splendida rovesciata) e Moreno, ma si va al riposo sull’1-0. Nella ripresa Fabregas sostituisce l’ammonito Smolcic, ma parte molto meglio il Lecce. Salentini pericolosi con Gallo e lariani che si difendono, per poi chiudere i giochi al 66′. Ci pensa Jacobo Ramon, in mischia, a siglare il bis e insaccare un pallone vagante. Il Via del Mare si ammutolisce e i cambi offensivi del Lecce hanno l’esito opposto rispetto alle attese, sbilanciando ulteriormente la squadra. Ne approfitta il Como, che dilaga e trova il 3-0 al 75′, col filtrante di Nico Paz e la zampata di Douvikas. Il greco troverebbe anche il poker in rovesciata, ma l’arbitro annulla per un precedente offside. Vince dunque 3-0 il Como, che scavalca temporaneamente il Bologna ed è sesto con 27 punti. Si ferma a quota 16 il Lecce, +4 sul Verona terzultimo.


Serie A, Torino-Cagliari 1-2: decide un gran gol di Kilicsoy

Il Cagliari rimonta il Torino nella sfida dello Stadio Olimpico: granata avanti con Vlasic al 28′ su azione di contropiede ma sul finale di primo tempo Prati da due passi pareggia e poi al 66′ il turco Kilicsoy, ancora lui, fa tutto bene e col sinistro indovina l’angolino giusto. Il Toro si ferma dopo due vittorie consecutive, il Cagliari sale con questa vittoria a 18 punti.


Fuoco di paglia: Fiorentina sconfitta al Tardini, 1-0 per il Parma

La Fiorentina non si conferma e torna a frenare: battuta 1-0 a Parma nella diciassettesima giornata di Serie A. Al Tardini decide un gol di Sørensen a tre minuti dall’inizio della ripresa. Quarto successo per Cuesta, battuta d’arresto pesante per Vanoli: persa la sfida salvezza con i crociati, che aumentano a 8 i punti di vantaggio dalla Viola, fanalino di coda in classifica, alla decima sconfitta stagionale in campionato. Furiosi i tifosi sui social: “Presuntuosi dopo la vittoria con l’Udinese”.

Rabbia Lazio per il gol di Davis: “Chiediamo rispetto, errori sempre a nostro sfavore”

“Nel rispetto del lavoro e dell’impegno della classe arbitrale, continuiamo a registrare con crescente amarezza una serie di errori sempre a nostro sfavore, ripetuti e difficili da comprendere”. Così la Lazio in un comunicato subito dopo il pareggio di Udine. I biancocelesti contestano la rete di Davis al 95′, che ha regalato l’1-1 ai friulani, per un tocco di braccio dello stesso attaccante qualche secondo prima della rete, assegnata dall’arbitro Colombo e convalidata dal Var. “La S.S. Lazio chiede rispetto, uniformità di giudizio e maggiore attenzione: episodi che stanno incidendo in modo evidente sul lavoro della squadra e sull’equità della competizione, generando rilevanti danni economici al Club e ledendo profondamente la passione, l’impegno e i sacrifici di una tifoseria che sostiene questi colori, in ogni stadio e in ogni contesto”, si legge ancora. La Lazio resta in silenzio e risponde così. “Se ho toccato con la mano prima del gol? Non ricordo bene, è successo tutto molto in fretta. Sicuramente l’ho toccata con l’esterno e poi forse è andata sulla mano ma è stato tutto molto veloce”, le parole di Davis a Dazn dopo la gara.

Autore Alessandro Lugli
Categoria Sport
ha ricevuto 407 voti
Commenta Inserisci Notizia