Sofia e Leonardo guidano la classifica dei nomi più scelti in Italia, simboli di due tendenze che raccontano l’evoluzione culturale del Paese. Secondo gli ultimi dati Istat analizzati dal linguista Enzo Caffarelli per Treccani, Sofia continua a dominare tra le bambine, forte di un successo internazionale che attraversa Europa e Stati Uniti. Subito dietro si colloca Aurora, nome ricco di suggestioni mitologiche e letterarie, mentre al terzo posto resiste Ginevra, eredità delle leggende arturiane.

Sul fronte maschile, Leonardo mantiene il primato, seguito da Edoardo e Tommaso. Crescono con forza i nomi epici come Enea, Ettore e Achille, segno di un ritorno all’immaginario classico, mentre si diffondono quelli di origine ebraica come Elia, Gabriele e Samuele. In ascesa anche l’internazionale Noah.

A sorprendere è il declino di Maria, un tempo regina incontrastata, oggi fuori dai primi cinquanta. Resistono invece i grandi classici del Novecento – Andrea, Giuseppe, Antonio, Pietro – soprattutto nel Meridione, dove la tradizione continua a influenzare le scelte familiari.