Una partenza luminosa per il nuovo tratto del Cammino di San Michele, un cammino dal respiro intercontinentale tra Europa e Medio Oriente, che è stato inaugurato in Piemonte con una sentieristica di 150 chilometri più 40 di percorsi di servizio. Soddisfazione per la riuscita della due giorni organizzata dalla Provincia di Alessandria nella persona del presidente Luigi Benzi è stata espressa da Sandro Vannucci, giornalista, volto noto di Linea Verde, la storica trasmissione di narrazione dei territori, e presidente del Comitato Promotore di San Michele Cammino dei Cammini ETS. L’incontro di Palazzo Ghislini del 20 giugno, su invito dello stesso Benzi, è stato un momento di forte coinvolgimento tra tutti i soggetti aderenti al protocollo d’intesa. Nel nome di San Michele, grazie anche a finanziamenti dedicati, decine di Comuni dell’Alessandrino e varie sezioni del Club Alpino Italiano si sono riuniti per celebrare l’evento nell’ottica di un turismo lento. La DMO Green Weekend ETS, partner del Cammino di San Michele per il Lazio, ha già avviato, d’accordo con il presidente del Comitato promotore Cammino di San Michele Cammino di Cammini, le procedure per individuare le collaborazioni sul territorio finalizzate all’attivazione della tratta a nord e a sud di Roma.
Uno dei momenti clou della due giorni promossa in Piemonte per l’inaugurazione del tratto italiano del Cammino dei Cammini si è consumato all’alba del 21 giugno, giorno del Solstizio d‘Estate, nella chiesa di San Michele di Mirabello Monferrato, quando un raggio di luce ha come infuocato la spada nel dipinto di San Michele dietro l’altare, un prodigio salutato in musica con un concerto con il tenore Vittorio Dante Ceragioli e l’arpista Michela Maggiolo. È stato poi tagliato, alla presenza del presidente Benzi e dei numerosi sindaci, il nastro nel tratto del Cammino di San Michele tra Mirabello - San Salvatore Monferrato, di circa 7 chilometri.
A Volpedo, nel frattempo, a partire dalle 16, si sono svolte attività legate alla mobilità sostenibile nella cornice del Parco Idillio, alla presenza del sindaco Elisa Giardini. La visita guidata alla Pieve Romanica di San Pietro a Volpedo ha chiuso in bellezza la due giorni, Il Presidente Sandro Vannucci, volto noto della RAI per essere stato per molto tempo il conduttore di Linea Verde, ha raccontato che l’immagine individuata per essere il logo della ETS Comitato Promotore Cammino di San Michele Cammino di Cammini proviene proprio da Volpedo dove lui stesso l’ha individuata diversi anni fa quando iniziò a lavorare al progetto di un “Cammino di San Michele”. Altre attività nel pomeriggio del 21 giugno si sono tenute a San Salvatore Monferrato con la Festa al Parco della Torre Paleologa, con il battesimo del cavallo a cura di Melo Ranch e il mercatino campagnolo.
Finanziato con D.G.R. n. 25 - 7567 del 16 ottobre 2023 e con Decreto del Ministro del Turismo e del Ministero dell'Economia e delle Finanze prot. n. 11616/24 del 19 aprile 2024, il progetto ha previsto la sistemazione della sentieristica e l'installazione della cartellonistica per oltre 150 chilometri.
Il progetto coinvolge, grazie ad uno specifico protocollo d’intesa, la Provincia di Alessandria, il Comitato Promotore San Michele Cammino di Cammini ETS, i Comuni di Murisengo, Villadeati, Odalengo Piccolo, Castelletto Merli, Ponzano Monferrato, Serralunga di Crea, Cereseto, Ottiglio, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Camagna Monferrato, Conzano, Lu e Cuccaro Monferrato, Mirabello Monferrato, San Salvatore Monferrato, Castelletto Monferrato, Alessandria, Tortona, Viguzzolo, Castellar Guidobono, Volpeglino, Monleale, Volpedo, Montemarzino, Pozzol Groppo, Momperone, Brignano Frascata, San Sebastiano Curone, Gremiasco, Fabbrica Curone e il Club Alpino Italiano, sezioni di Alessandria, Casale Monferrato, San Salvatore Monferrato e Tortona.

