Roma si prepara a vivere una serata di musica, riflessione e impegno sociale. Lunedì 22 giugno, in diretta dal suggestivo scenario del Circo Massimo su Rai 1, andrà in scena “Vita! Il Concerto”, il grande evento benefico condotto dalla giornalista del Tg1 Giorgia Cardinaletti e dal cantante Nek.

 

Un appuntamento speciale che unisce spettacolo e sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale contro la droga e le dipendenze, trasformando il cuore della Capitale in un palcoscenico dedicato alla promozione della salute, della prevenzione e della fiducia nel futuro.

Lo slogan scelto per l’evento, dal respiro internazionale, è chiaro e diretto: “Believe in yourself, in a life full of health”, ovvero “Credi in te stesso, in una vita piena di salute”. Un messaggio rivolto soprattutto ai giovani, ma capace di parlare a tutte le generazioni.

Sul palco, si alterneranno alcune delle più amate voci della musica italiana. Tra gli artisti attesi figurano Andrea Bocelli, Annalisa, Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Emma, Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Gigi D’Alessio, Riccardo Cocciante e Il Volo, accompagnati dalla Nuova Orchestra Sinfonietta diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.

Ad arricchire la serata saranno anche le presenze di Lorella Cuccarini e Raoul Bova, ospiti di un evento che non sarà soltanto un concerto, ma un’occasione di confronto sulle sfide più urgenti della società contemporanea.

L’ispirazione arriva dalla celebre canzone “Vita”, resa immortale dall’interpretazione di Lucio Dalla e Gianni Morandi e dal celebre verso scritto da Mogol: “Vita, in te ci credo”. Un messaggio che, oggi, assume un significato ancora più forte, diventando il filo conduttore di una manifestazione che punta a promuovere stili di vita sani e una maggiore consapevolezza sui temi della salute e della prevenzione.

“Vita! Il Concerto” nasce dalla collaborazione tra AssoConcerti, Fimi e Siae, con il supporto della Fondazione Garda Valley e della Fondazione No Profit ETS, realtà impegnate nella ricerca e nella divulgazione scientifica sui temi della longevità in salute. L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo.

La dimensione solidale rappresenta uno degli aspetti più significativi della manifestazione. L’intero incasso dell’evento, al netto esclusivamente di IVA e diritti Siae, sarà devoluto alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, a sostegno delle attività di ricerca scientifica e cura dei pazienti.

Prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time Rai e da Friends Tv, “Vita! Il Concerto” si propone come una grande festa collettiva capace di unire musica, cultura e responsabilità sociale. Perché una canzone, da sola, non può cambiare il mondo, ma può contribuire a diffondere idee, valori e buone pratiche. E in una notte speciale come questa, la musica diventa il linguaggio universale della speranza.